Durante la serata, che inizierà alle 21, spazio alla presentazione di UnicaR, il prototipo da corsa costruito dagli studenti di Ingegneria
21 October 2008

Durante la serata "Live on stage", che inizierà alle 21, spazio dedicato alla presentazione di UnicaR, il prototipo da corsa costruito dagli studenti di Ingegneria. Tra gli artisti che si esibiranno anche i madrileni Victor e Joaquin
 
Cagliari, 21 ottobre 2008 (unicaweb) - Per dare il benvenuto agli colleghi stranieri in soggiorno di studio a Cagliari le associazioni studentesche "Jan Palach" e "Ingegnando" organizzano l’Erasmus Party del 24 ottobre. La festa serale, che si svolgerà a Magistero con inizio alle ore 21, prevede un grande concerto e la presentazione del progetto UnicaR, il prototipo di macchina da corsa costruito dagli studenti della facoltà di Ingegneria della nostra università.  A riguardo saranno online prossimi aggiornamenti e un video a cura di UnicaTv.
   

clicca per il sito dell’associazione Jan Palach



 

UnicaR - Prototipo Ichnos 07


UnicaR all’Erasmus Party
Per l’Erasmus Party la scelta è quella dell’accoglienza calorosa ma anche di offrire esempi di eccellenza a chi inizia un soggiorno di studio universitario a Cagliari. L’esperienza “UnicaR” è appunto indicativa della qualità formativa del nostro ateneo. Ne sono ottimi testimonial gli studenti del gruppo che ha progettato e realizzato Ichnos07, il primo prototipo di auto da corsa tipo formula a ruote scoperte: Sara Cabitza (team leader, marketing e organizzazione), Angelo Vacca (motore e trasmissione), Matteo Marini (progettazione telaio e prestazioni vettura), Andrea Pira (impianto frenante e supervisione tecnica), Alessandro De Rubeis (sterzo, pubbliche relazioni con gli sponsor), Roberto Cadau (sospensioni), Carlo Stara e Filippo Pisano (impianto elettrico ed elettronico). Questo team, vincitore del concorso Formula Ata 2007, ha potuto affrontare le reali problematiche del mondo del lavoro sia sul piano tecnologico che imprenditoriale, ricavandone un importante bagaglio di conoscenza pratica già nel periodo di studio.

UnicaR - Prototipo Ichnos 07
 
Vuoi far parte dell'Unica Racing Team?
L’avventura e la sfida nel mondo dei motori ora continua con il prototipo Ichnos08, che partecipa allo speciale campionato universitario, grazie al rinnovato impegno di studenti e professori dell’università di Cagliari. A guidare il team in questa stagione è Andrea Pira, che ha spiegato "L’ateneo non può sostenere le ingenti spese necessarie per continuare lo sviluppo del progetto anche nel 2009, quindi servono nuove risorse da parte di enti e sponsor interessati". Ma non solo. Il gruppo ha bisogno anche di nuovi componenti, per ricoprire alcuni ruoli vacanti da assegnare a studenti della nostra università. E’ un vero e proprio avviso per i colleghi di qualunque facoltà, in particolare per chi vuole cimentarsi nel passaggio dalla teoria alla pratica, nel lavoro di gruppo, nella ricerca sperimentale di soluzioni innovative e nell’agonismo più genuino. Quindi l’Erasmus Party potrà essere l’occasione giusta per incontrare i protagonisti di UnicaR e magari per entrare nel team come prossimo pilota, tecnico, progettista, disegnatore, comunicatore o consulente.
   
   
IN RETE
 
 
Formula motori
- link 6
 
Youtube
- link 7

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie