Al premio Ichnusa si può partecipare anche in gruppo. Scadenza il 9 gennaio, a febbraio la premiazione
09 October 2008
 
Avrà diritto a un tirocinio retribuito all’Heineken il vincitore del "Premio Ichnusa", che sarà scelto tra gli studenti sardi da una commissione composta da docenti universitari e responsabili dell’azienda. All’iniziativa possono partecipare gli studenti residenti nell’isola, anche riuniti in gruppi composti da massimo cinque persone.
 
Il loro compito sarà produrre il testo di una sceneggiatura che l’azienda utilizzerà per realizzare il nuovo spot pubblicitario della birra. Il gruppo vincitore sarà coinvolto sul set. Il concorso è stato promosso per la prima volta in Sardegna in collaborazione con gli atenei di Cagliari e Sassari.
 
"Secondo un’indagine - ha spiegato Giuseppe Melis, docente di Marketing dell’Università di Cagliari - chi consuma birra ha un’età compresa tra i 20 e i 35 anni. L’idea è far cimentare gli studenti in una sfida di creatività. Entro gennaio 2009 i partecipanti dovranno produrre un testo per una sceneggiatura dello spot e consegnare il loro elaborato. I lavori verranno valutati da una apposita commissione. La premiazione sarà a febbraio prossimo".
 
Nella foto in alto, un’immagine della presentazione dell’iniziativa
 

L’EVENTO SULLA STAMPA

Servizio andato in onda sull’emittente televisiva Videolina

(cortese concessione della testata giornalistica)

L’Unione Sarda del 9 ottobre 2008
Provincia di Sassari Pagina 35
Sassari
Premio Ichnusa: spot degli studenti
 
Avrà diritto a un tirocinio retribuito all’Heineken il vincitore del Premio Ichnusa, che verrà scelto tra gli studenti sardi da una commissione composta da docenti universitari e responsabili dell’azienda. All’iniziativa, illustrata stamane nella facoltà di Economia di Cagliari, possono partecipare gli studenti residenti nell’isola, anche riuniti in gruppi composti da massimo cinque persone. Il loro compito sarà produrre il testo di una sceneggiatura che l’azienda utilizzerà per realizzare il nuovo spot pubblicitario della birra. Il gruppo vincitore sarà coinvolto sul set. Il concorso è stato promosso per la prima volta in Sardegna in collaborazione con gli atenei di Cagliari e Sassari. «Secondo un’indagine», ha detto Giuseppe Melis, docente di Marketing dell’Università di Cagliari, «chi consuma birra ha un’età compresa tra i 20 e i 35 anni. L’idea è far cimentare gli studenti in una sfida di creatività. Entro gennaio 2009 i partecipanti dovranno produrre un testo per una sceneggiatura dello spot e consegnare il loro elaborato. I lavori verranno valutati da una apposita commissione. La premiazione sarà a febbraio prossimo».
 
Cronaca di Cagliari Pagina 21
università
Un concorso tra studenti per il nuovo spot di Ichnusa
 
Avrà diritto a un tirocinio retribuito all’Heineken il vincitore del “«Premio Ichnusa”, che verrà scelto tra gli studenti sardi da una commissione composta da docenti universitari e responsabili dell’azienda.
All’iniziativa, illustrata ieri mattina nella facoltà di Economia di Cagliari, possono partecipare gli studenti residenti nell’Isola, anche riuniti in gruppi composti da massimo cinque persone.
Il loro compito sarà produrre il testo di una sceneggiatura che l’azienda utilizzerà per realizzare il nuovo spot pubblicitario della birra. Il gruppo vincitore sarà coinvolto sul set. Il concorso è stato promosso per la prima volta in Sardegna in collaborazione con gli atenei di Cagliari e Sassari. «Secondo un’indagine», ha detto Giuseppe Melis, docente di marketing dell’Università di Cagliari, «chi consuma birra ha un’età compresa tra i 20 e i 35 anni. L’idea è far cimentare gli studenti in una sfida di creatività. Entro gennaio 2009 i partecipanti dovranno produrre un testo per una sceneggiatura dello spot e consegnare il loro elaborato. I lavori verranno valutati da una apposita commissione. La premiazione sarà a febbraio prossimo». Per informazioni si può consultare il sito web dell’Università di Cagliari www.unica.it.
LORENZO MANUNZA 
Il Sardegna del 9 ottobre 2008
Grande Cagliari – pagina 27
Università. Marketing e comunicazione
Parte la sfida tra atenei Per lo spot dell’Ichnusa
 
Ha preso il via la prima edizione del “Premio Ichnusa”, competizione di marketing e comunicazione tra gli studenti delle università di Cagliari e Sassari, che dovranno presentare entro il 9 gennaio un progetto che, partendo da un’analisi degli stili di vita in Sardegna, evidenzi lo «scenario birrario » ed eventuali piattaforme di comunicazione ancora inesplorate. Gli studenti presenteranno un piano di marketing e uno spot in linea con la cultura sarda. Il gruppo vincente potrà partecipare a un corso di formazione sulla cultura della birra di una settimana e sostenere un colloquio con l’ufficio Risorse umane e con i Responsabili marketing di Ichnusa. Uno di loro verrà selezionato per svolgere uno stage retribuito di sei mesi all’interno del reparto marketing dell’azienda. 
La Nuova Sardegna del 10 ottobre 2008
Pagina 22 - Sassari
BREVI
MARKETING E COMUNICAZIONE
Premio Ichnusa per gli universitari
 
 Al via la Iº edizione del “Premio Ichnusa”, competizione di marketing e comunicazione tra gli studenti dell’Università di Sassari e Cagliari. Entro il 9 gennaio 2009, i ragazzi, “osservatori privilegiati” della società sarda, dovranno presentare un progetto che, partendo da un’analisi degli stili di vita in Sardegna, evidenzi successivamente lo scenario birrario sull’isola ed eventuali piattaforme di comunicazione potenziali e finora inesplorate. Partendo da tali presupposti, gli studenti presenteranno un vero e proprio piano di marketing da loro concepito e un’idea creativa di uno spot virale in linea con la cultura sarda, nonché i valori e il vissuto di un marchio storico come Ichnusa. Il gruppo dell’ateneo vincitore avrà l’opportunità di partecipare ad un corso di formazione sulla cultura della birra della durata di una settimana.

L’Unione Sarda del 14 ottobre 2008
Pagina 19 – Cronaca di Cagliari
Concorso. In palio uno stage all’Università della birra, nel varesotto
Ichnusa, gara tra atenei per il miglior spot
  
Che i giovani sardi abbiano una particolare affinità con la birra non è certo una novità. Chissà quanti di loro, però, hanno mai pensato di lavorare con la birra e per la birra, curandone l’immagine, pubblicizzandola, contribuendo al successo di un marchio. Pochi, probabilmente, eppure è questa la scommessa di Heineken Italia Spa che nei giorni scorsi, durante un’affollata conferenza alla facoltà di Economia in viale Fra Ignazio, ha presentato ai ragazzi la prima edizione del Premio Ichnusa: una nuova gara di idee che mette alla prova il talento degli studenti dell’Isola come esperti di marketing e comunicazione.
Il concorso, realizzato con la collaborazione delle università di Cagliari e Sassari, prevede lo svolgimento di una vera e propria competizione regionale tra i giovani dei due atenei, chiamati a sviluppare un’idea originale per la realizzazione di uno spot pubblicitario della birra più diffusa in Sardegna. Gli studenti, riuniti in gruppi di massimo cinque persone, dovranno partire da un esame della realtà sociale sarda e da un’analisi del consumo di birra nell’Isola, per giungere all’invenzione di uno spunto, una trovata utile a pubblicizzare il marchio ideatore del progetto. L’obiettivo è quello di raccogliere idee potenzialmente sviluppabili in una futura campagna promozionale. I progetti saranno premiati in una cerimonia ufficiale che si terrà ai primi di febbraio. I vincitori del concorso trascorreranno una settimana di formazione e degustazione all’Università della birra, l’istituto professionale in provincia di Varese patrocinato dalla Regione Lombardia, e soprattutto sosterranno un colloquio nell’ufficio Risorse umane di Heineken Spa.
LORENZO MANUNZA

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