Giovedì 2 ottobre, ore 10, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria.
29 September 2008

Il Prof. Paolo Orefice, dell’Università di Firenze, terrà un seminario di approfondimento sulla qualità della didattica universitaria, dal punto di vista metodologico e tecnico, giovedì 2 ottobre  alle ore 10, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria.

Si tratta del secondo seminario di approfondimento sui temi della didattica e della docimologia promosso dall’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito del Progetto Qualità Campus-Unica coordinato dal Prof. Vincenzo Solinas.
 
Nell’occasione il Prof. Orefice esporrà la problematica della qualità della didattica secondo la linea di rinnovamento iniziata con il progetto Campus della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Secondo lo studiosi fiorentino “Le Università italiane sono invitate ad adeguarsi alle direttive europee per poter organizzare uno spazio della conoscenza all’interno dei paesi dell’Unione europea. Pertanto, è molto importante che il capitale umano degli studenti universitari sia valorizzato al massimo.
Questo obiettivo richiede che l’Università, oltre alla qualità dei contenuti, realizzi anche la qualità delle metodologie educative”.

Paolo Orefice è Professore ordinario di Pedagogia Sociale, Teorie della Formazione, Metodologia della ricerca partecipativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze.
Già Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e Prorettore per l’Innovazione e la Qualità della formazione presso l’Università degli Studi di Firenze, dal Novembre 2006 è Referente di Ateneo per la Cooperazione Internazionale nell’area della Formazione con particolare riferimento ai Paesi dell’America Latina. Dal 2005 dirige la Scuola di dottorato in Qualità della Formazione. 
Esperto nella ricerca di modelli teorici e metodologie per la formazione, con particolare riferimento alle competenze pedagogiche, ed ai dispositivi di valutazione della qualità per l’innovazione ed il trasferimento dei saperi nella società della conoscenza.

SCARICA LA LOCANDINA

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie