Mercoledì 5 novembre 2008 nell’auditorium del parco tecnologico di Pula
05 November 2008
mercoledì 5 novembre 2008
auditorium parco tecnologico di Pula
 
Lo scopo di questa giornata è fornire ad imprese, pubbliche amministrazioni, cittadini e società di consulenza informatica una fotografia delle misure per fronteggiarle le principali minacce alla riservatezza e alla sicurezza informatica. Un’attenzione particolare verrà rivolta alla sicurezza delle web applications e al confronto degli approcci seguiti dal mondo del software open source e dagli sviluppatori di software proprietario.
 
Nel corso della giornata sarà effettuata la consegna del Premio per tesi di laurea specialistica e dottorato di ricerca sul tema Pattern recognition per la sicurezza informatica. Può partecipare alla selezione chi ha conseguito la laurea specialistica nel periodo 1 luglio 2007 – 30 settembre 2008 e i dottori di ricerca del XX ciclo. Le tesi in concorso dovranno essere inerenti all’uso delle metodologie del riconoscimento di forme e dell’intelligenza artificiale per la realizzazione di sistemi innovativi per la sicurezza informatica.
Sono previsti due premi in denaro, al lordo di eventuali oneri di legge, per le tesi di laurea specialistica e due premi per le tesi di dottorato. Alla prima classificata in ciascuna delle due graduatorie verrà assegnato un premio di 600 euro. Per la tesi seconda classificata il premio sarà di 400 euro. Gli autori delle 4 tesi premiate saranno inoltre iscritti gratuitamente alle associazioni AI*IA e GIRPR per un biennio.
I criteri di giudizio saranno: l’innovatività dell’argomento trattato, la rilevanza scientifica ed eventuali pubblicazioni, la complessità dell’attività svolta e l’utilizzabilità dei risultati raggiunti. Come indicato dal bando (vedi link a fondo pagina), le domande devono pervenire entro il 30 settembre 2008 a mezzo all’indirizzo di posta elettronica premio-sicurezza@diee.unica.it.

Programma della giornata

09.00 - 09.45
registrazione dei partecipanti
09.45 - 10.00
apertura e presentazione della giornata
10.00 - 10.45
progetti open source per la sicurezza delle web applications Marco Morana - Owasp Usa Chapter Lead
10.45 - 11.15
coffee break
11.15 - 12.00
sicurezza informatica in Italia Danilo Bruschi - Università di Milano – Cert-it – presid. onorario Clusit
12.00 - 12.45
linee guida per la sicurezza informatica nelle piccole e medie imprese Claudio Telmon – Clusit
12.45 - 14.30
pranzo a buffet
14.30 - 15.15
vulnerabilità delle reti e sicurezza aziendale: alcuni casi di studio in aziende italiane  Antonio Crobe - Akhela
15.15 - 16.00
la sicurezza informatica nei progetti europei TBA - Engineering
16.00 - 16.30
premiazione tesi di laurea specialistica e di dottorato di ricerca in “Pattern recognition per la sicurezza informatica” Gopr - AI*IA
16.30 - 17.30
tavola rotonda “Sicurezza informatica, open source, codice proprietario, interoperabilità” Moderatore: Marco Morana. Partecipano: Tba (Engineering), Fabio Panada (Ibm-Iss), Feliciano Intini  (Microsoft Italia), Giulio Concas (Open Source Lab, Sardegna DistrICT), Fabrizio Maccioni (Tiscali Services)
 
Nota: ai partecipanti registrati sarà offerto il coffee break ed un pranzo a buffet; a breve sarà disponibile l’iscrizione on-line alla giornata.
 
 

 
IN RETE

Seconda Giornata della sicurezza informatica in Sardegna
 
Laboratorio di intelligenza d’ambiente
http://prag.diee.unica.it/amilab/?q=benvenuto

Premio “Pattern recognition per la sicurezza informatica”
http://prag.diee.unica.it/giornatasicurezza/premio.php
 
Bando Premio “Pattern recognition per la sicurezza informatica”
http://prag.diee.unica.it/giornatasicurezza/PremioTesiSicurezzaSardegna2008.pdf
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie