A Seneghe, dal 14 al 19 settembre, sul tema “Sviluppo locale tra pianificazione strategica e progettazione inclusiva”. Iscrizioni entro il 14 agosto
31 July 2008
A Seneghe, dal 14 al 19 settembre 2008, sul tema “Sviluppo locale tra pianificazione strategica e progettazione inclusiva”
 
La 3a edizione della Scuola estiva di sviluppo locale, si terrà a Seneghe dal 14 al 19 settembre 2008 sul tema “Sviluppo locale tra pianificazione strategica e progettazione inclusiva”.
 
La Scuola - dedicata a Sebastiano Brusco perché cerca di raccogliere lo spirito delle sue azioni - rappresenta simbolicamente il trait d’union con il Progetto Sardegna dell’Oece (1958-1962), che in quei territori ha avuto luogo e aveva assunto, per primo e in largo anticipo, le dimensioni sociali dello sviluppo, il capitale umano, la formazione e il capitale sociale come precondizioni dei progetti di sviluppo locale.

Il tema centrale sarà sviluppato anche attraverso l’analisi di alcune buone pratiche regionali e nazionali. Il tema dell’inclusione progettuale è declinato all’interno di tre ambiti:
- i beni collettivi per lo sviluppo locale;
- la gestione e la pianificazione strategica delle risorse idriche;
- la pianificazione strategica urbana.

Come nelle edizioni precedenti l’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Ricerche economiche e sociali di Cagliari e dal Dipartimento di Ricerca sociale di Alessandria, alle quali quest’anno si affiancano le facoltà di Architettura di Cagliari e di Economia di Modena e Reggio Emilia con il Dipartimento di Botanica ed ecologia vegetale di Sassari.
 
Alla terza edizione - patrocinata da Regione autonoma Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Ente Acque Sardegna e Comune di Seneghe - collaborano il Laboratorio di politiche pubbliche di Torino, il Crenos e lo Slow Food.
 
 
Destinatari principali

STUDENTI
- laureandi e laureati nei corsi di laurea triennale e specialistica della Facoltà di Scienze politiche di Cagliari, allievi del Master in Sviluppo locale di Alessandria
- saranno selezionati e ammessi compatibilmente con le risorse finanziarie a titolo gratuito un massimo di 30 studenti (15 della facoltà di Scienze politiche e 15 del MASL). I rimanenti potranno iscriversi con una quota di partecipazione di 700 €, comprensiva delle spese di soggiorno, secondo le modalità di seguito esposte, a partire da una formale accettazione.

PUBBLICI DIPENDENTI E OPERATORI DI SVILUPPO LOCALE
- dirigenti e funzionari di Regione, enti regionali, province e comuni
- operatori di sviluppo locale dei Gal, delle camere di commercio, delle agenzie di sviluppo ecc.
- saranno ammessi al massimo 20 partecipanti con una quota di iscrizione di 700 €, comprensiva delle spese
di soggiorno.

Domande di iscrizione
Per iscriversi alla Scuola è necessario inviare per e-mail la richiesta di iscrizione entro il 14 agosto 2008, alla Segreteria della Scuola estiva di sviluppo locale Sebastiano Brusco, presso il Dipartimento di Ricerche economiche e sociali agli indirizzi di posta scuolaestiva@tiscali.it oppure carboni.st@tiscali.it , contenente i propri dati, l’organizzazione di appartenenza e recapiti telefonici.
 

 
INFO

Benedetto Meloni (bmeloni@unica.it)
Dipartimento di ricerche economiche e sociali
Cagliari, viale Sant’Ignazio da Laconi 78
tel. 070.675.3750 - fax 070.675.3760

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie