Undicesima edizione dal 4 all’11 agosto. Scambi internazionali e promozione del territorio con giovani da 40 Paesi
29 July 2008

SARDEGNA OGGI

Scambi internazionali e promozione del territorio. L’associazione Terra di Mezzo 2000 ha organizzato anche per il 2008 “International summer week”, un progetto che è arrivato ormai all’undicesima edizione. Dal 4 all’11 agosto circa 150 ragazzi tra i 18 e i 35 anni, provenienti da 40 paesi di tutto il mondo, si ritroveranno a Cagliari per una settimana di vacanze culturali nell’Isola.


Cagliari, martedì 29 luglio 2008 – Con l’obiettivo di diventare davvero la Capitale del Mediterraneo, Cagliari ospiterà dal 4 all’11 agosto circa 150 ragazzi provenienti da 40 paesi del mondo. L’iniziativa è dell’associazione Terra di Mezzo 2000, nata qualche anno fa per opera di un gruppo di giovani appassionati e con tanta voglia di conoscere il mondo. Dopo le prime edizioni, l’”International summer week” ha preso il largo, arrivando a contare quest’anno 150 partecipanti. L’iniziativa è nata anche grazie al contributo della Regione Sardegna, dell’assessorato alle Attività produttive della Provincia di Cagliari, dell’Ersu, dell’Università di Cagliari e dell’assessorato alle Politiche scolastiche del Comune di Cagliari.

“Il nostro intento è quello di confrontarci con ragazzi di altri paesi – ha detto Luca Frongia, presidente dell’associazione Terra di Mezzo 2000 – ma anche quello di conoscere altre realtà e far conoscere la cultura e le tradizioni della nostra Isola”. I ragazzi verranno ospitati in strutture dell’Ersu, nei locali della casa dello studente di via Trentino, e per una settimana seguiranno workshop culturali ed escursioni in tutta la Sardegna. Durante l’”International summer week” i giovani ospiti impareranno anche a conoscere la cultura locale e i prodotti tipici sardi, e faranno da veicolo delle bellezze dell’Isola verso l’estero.

“Questo progetto contribuisce alla internazionalizzazione della Sardegna – sostiene il sindaco Emilio Floris – che dovrà partire da Cagliari, la Capitale del Mediterraneo”. Gran parte dell’iniziativa è finanziata direttamente dall’associazione, che metterà in campo anche circa 50 volontari per rendere indimenticabili le vacanze studio dei 150 ospiti. Tutto in attesa della prossima visita dei sardi all’estero.
 
Vai alla fonte

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie