Nuovo corso interdisciplinare con ampie possibilità di sbocchi occupazionali. Presentazione a cura dei docenti Mauro Carta, responsabile organizzativo, e Alessandro Meluzzi, noto psichiatra delle università di Siena e Torino
25 July 2008

Conferenza stampa di presentazione del corso di laurea per tecnico della riabilitazione psichiatrica.  Nuovo corso interdisciplinare con ampie possibilità di sbocchi occupazionali. 
 
Presente il prof. Alessandro Meluzzi, medico psichiatra, docente all’università di Siena e all’università di Torino, scrittore scientifico e senatore della Repubblica dal 1988 al 2001, con una carriera intensa e variegata che oggi si concretizza anche in costanti e significative presenze televisive nelle maggiori emittenti nazionali. Presenti inoltre il prof. Gavino Faa, preside di medicina e chirurgia, il dr. Pietro Paolo Murru, direttore dell’azienda ospedaliera universitaria, e il direttore generale dell’Asl di Carbonia e Iglesias dr. Benedetto Barranu.
 


 
Mauro CartaCagliari, 25 luglio 2008 (unicaweb) -
Nel centro multimediale d’ateneo, in via San Giorgio 12/5 (Polo Aresu) si è svolta stamane la conferenza stampa di presentazione del corso di laurea per tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Ad incontrare i giornalisti sono stati il prof. Mauro Carta (responsabile organizzativo del corso di laurea), e il Alessandro Meluzzi, clicca per l’ingrandimentoprof. Alessandro Meluzzi (università di Siena e di Torino). I due docenti (foto a lato e in fondo alla pagina) hanno illustrato le caratteristiche formative dell’indirizzo didattico, già inserito nel manifesto degli studi 2008-2009, con particolare riferimento alle esigenze socio-sanitarie (quattro disturbi mentali tra le prime dieci cause di disabilità nel mondo, depressione seconda causa assoluta) e quindi alle ampie possibilità occupazionali dei futuri laureati.
 
Si tratta infatti di un corso di laurea strettamente collegato alla trasformazione in atto a livello regionale, nazionale ed europeo, nei servizi di cura alle persone con disagio psichico. Come ha spiegato il prof. Carta “E’ una risposta ai reali bisogni di cure e di organizzazione nel campo della salute mentale in Sardegna”. Quello isolano è un quadro preoccupante, con una percentuale di suicidi giovanili più che doppio rispetto alla media italiana e oltre il 7% di anziani con disturbi cognitivi. Alessandro Meluzzi si è detto fortemente stimolato ed onorato per l’invito a collaborare con il nascente corso cagliaritano, che grazie all’esperienza internazionale di Mauro Carta potrà diventare una vera e propria "Scuola del Mediterraneo" nel campo della psichiatria ispirata ai princìpi delle medical humanities. Ha parlato di centralità della persona umana nelle cure anche il preside Gavino Faa, che ha voluto ringraziare lo staff della facoltà ed ha lanciato un grido d’aiuto al sistema regionale perchè simili iniziative, capaci di intercettare profonde esigenze sociali, occupazionali e di ricerca scientifica, non rimangano prive dei meritati sostegni.

15 i posti per il corso triennale, più due eventuali posti riservati a studenti stranieri. Le iscrizioni (via web, su Unica.it) sono già iniziate dal 21 luglio e potranno essere effettuate entro il 24 agosto. Prevista per il 9 settembre la selezione nel caso il numero degli iscritti sia superiore ai posti disponibili.

Attualmente l’assistenza in questo settore richiede una maggiore radicalizzazione nel territorio con nuovo personale dotato di specifiche competenze. Le risorse umane dedicate sono del tutto scarse (0.52 per 1.000 abitanti contro lo standard minimo nazionale pari a 0.66) e ancora di più lo sono relativamente a figure chiave, quali quelle del tecnico della riabilitazione psichiatrica, dei programmi di reinserimento e sostegno territoriali (6% del totale degli impiegati in salute mentale contro il 7.4% della media nazionale). Nei centri di eccellenza in Salute Mentale la proporzione del personale impiegato è di 1 ogni 1.000 abitanti, e c’è bisogno soprattutto di figure operative nella riabilitazione, per cui si può supporre che nel solo comparto pubblico della salute mentale, nei prossimi 10 anni saranno impiegati circa 60 nuovi tecnici della riabilitazione/educatori.

Bisogna inoltre considerare che nel nostro contesto regionale i progetti di abitare assistito, inserimento lavorativo ed inserimento psicosociale per le persone affette da disturbo mentale, finanziati con i fondi della legge regionale 20/97, sono gestiti in massima parte dai servizi sanitari dei Comuni, in gran parte in affidamento a cooperative sociali, e non dal personale Ausl. Questi progetti hanno impegnato nel 2006 risorse per 6milioni di euro. La programmazione per questa misura può stimarsi che impegnerà circa altri 50 educatori/tecnici della riabilitazione.

Il corso di laurea avrà sede a Cagliari e si avvarrà anche di strutture poste a disposizione dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL 8 di Cagliari che dispone di 6 Centri di Salute Mentale e può offrire 2 aule per la didattica e spazi per le attività riabilitative e per i tirocini. Ai centri cagliaritani e dell’interland afferiscono una mole di circa 10.000 pazienti/anno. Il Dipartimento ha di recente intrapreso, anche in collaborazione con il privato sociale, una azione tendente a sostenere il diritto alla cittadinanza, l’abitare assistito, l’inserimento lavorativo degli individui con disagio psichico.
Per le attività di tirocinio saranno inoltre disponibili le strutture del DSM del medio campidano. Di recente è stato istituito presso l’Ospedale Crobu di Iglesias il Centro Universitario per la Ricerca, la Terapia e la Formazione in Salute Mentale; dotato di aule per la didattica, il centro si avvale di personale dipendente e, in gran parte, di borsisti e ricercatori a tempo determinato. Il centro svolge funzioni assistenziali in salute mentale integrato nel Dipartimento di Salute Mentale di Iglesias e assiste una struttura residenziale “ad alta intenzionalità terapeutica” che accoglie pazienti con gravi disturbi psichiatrici. 
 

 
IN RETE
 
PRESS RELEASE
Documento prof. Mauro Carta
 
OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI
Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
 
REGOLAMENTO
Decreto n° 182 del 29 marzo 2001

MANIFESTO STUDI 2008-2009
Elenco completo di tutti i corsi di laurea dell’ateneo cagliaritano

PAGINE FACOLTA’ MEDICINA
Corsi delle professioni sanitarie
 

 
RASSEGNA STAMPA

L’Unione Sarda (Mariangela Lampis) - Cagliari, percentuali record di depressi
Università. Presentato un nuovo corso di laurea per Tecnico della riabilitazione psichiatrica
 

La Nuova Sardegna (Sabrina Zedda) - Depressione, il mostro da sconfiggere
L’università apre il corso di laurea in tecnico della riabilitazione

 
Il Sardegna (Elisabetta Floris) - Psichiatria. Nuovo corso di laurea in riabilitazione

AGI  (Medici oggi) - Ateneo Cagliari: corso per tecnico riabilitazione psichiatrica  

Bollettino Università & Ricerca - Presentazione nuovo corso di laurea
 

Alcune immagini della conferenza stampa (foto: Francesco Cogotti)
MAURO CARTA / ALESSANDRO MELUZZI - conferenza stampa del 25 luglio 2008 (foto: francesco cogotti)
 
conferenza stampa del 25 luglio 2008 (foto: francesco cogotti)
 
conferenza stampa del 25 luglio 2008 (foto: francesco cogotti)

MAURO CARTA  - conferenza stampa del 25 luglio 2008 (foto: francesco cogotti)
 
ALESSANDRO MELUZZI - conferenza stampa del 25 luglio 2008 (foto: francesco cogotti)
 
GAVINO FAA - conferenza stampa del 25 luglio 2008 (foto: francesco cogotti)
 
PIETRO PAOLO MURRU - conferenza stampa del 25 luglio 2008 (foto: francesco cogotti)
 
BENEDETTO BARRANU - conferenza stampa del 25 luglio 2008 (foto: francesco cogotti) 

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie