Informazioni geografiche, antropologiche e bibliografiche sui reperti rinvenuti
18 July 2008
Sarà presentato il 18 luglio presso l’Aula verde della Cittadella dei Musei di Cagliari, il progetto Anthroponet (http://www.anthroponet.it): un archivio informatizzato e diffuso online delle conoscenze relative al materiale scheletrico umano della Sardegna, dalla preistoria alla fine dell’impero romano. Il convegno di presentazione comincerà alle 16.
Anthroponet contiene informazioni geografiche, archeologiche, antropologiche, bibliografiche sulle serie scheletriche regionali. Ospita inoltre immagini e ricostruzioni tridimensionali.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Università (Sezione di Scienze antropologiche, Dipartimento di Biologia sperimentale), due imprese private di Cagliari (Società informatica Applidea e Società 3DDD), le Soprintendenze archeologiche della Sardegna. Usufruisce del sostegno finanziario della Regione Autonoma della Sardegna (POR Sardegna, Asse III - misura 3.13).
Al convegno parteciperanno rappresentanti dell’Università di Cagliari e delle Soprintendenze archeologiche della Sardegna. Verranno illustrate le caratteristiche e potenzialità di Anthroponet.
 
Sarà anche possibile interagire direttamente con le riproduzioni tridimensionali, attraverso una postazione multimediale allestita allo scopo.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie