6 Ottobre 2008, a partire alle ore 12.00, presso la Sala Cosseddu dell’ERSU in via Trentino
06 October 2008

Si svolgerà lunedì mattina, 6 Ottobre 2008, a partire alle ore 12.00, presso la Sala Cosseddu dell’ERSU in via Trentino, il Welcome Day per gli oltre 150 studenti stranieri “Erasmus-Globus” che, nel corso del corrente Anno Accademico, trascorreranno nell’Ateneo cagliaritano un periodo di studi che va da un minimo di 3 a un massimo di 12 mesi.

Alla presentazione di lunedì mattina parteciperanno il Magnifico Rettore, la direttrice del Centro Linguistico, la Prof.ssa Luisanna Fodde, ed i rappresentanti delle associazioni studentesche GRISOU, ELSA, AEGEE, Università per gli studenti, Ichnusa, Sinistra Universitaria, Ian Palach, TDM 2000.

Ospiti d’onore Fabrizio Frongia e Francesca Spissu, responsabili dell’associazione Camù, che cura la rassegna Monumenti aperti, i
quali presenteranno agli studenti la KARALISCARD. Si tratta della Carta integrata per l’accesso illimitato gratuito o scontato
ai luoghi della cultura e all’intera rete di trasporto pubblico afferente al CTM di Cagliari.

Verranno presentate le attività del programma di accoglienza e tutoraggio “one to one” , denominato gli ANNA’S ANGELS, e ad ogni studente erasmus straniero sarà presentato uno studente universitario cagliaritano, che sarà il suo tutor personale e avrà l’incarico di rendere più semplice il suo arrivo in città: lo aiuterà ad ambientarsi, a trovare un alloggio, a sbrigare i documenti necessari alla sua vita universitaria (tesserino mensa, iscrizione al Cus, permesso di soggiorno etc. etc).

Tra i servizi messi a disposizione dal Centro Linguistico di Ateneo, inoltre, l’opportunità di accedere alle certificazioni di lingua Inglese e Francese, riconosciute dalle istituzioni culturali di ciascun Paese, e di frequentare il Corso di italiano per stranieri, articolato su più livelli di conoscenza della lingua italiana.

In più anche quest’anno, in collaborazione con l’Università per stranieri di Perugia, i ragazzi che frequenteranno i livelli “intermedio” e “avanzato” del corso otterranno una preparazione mirata all’ottenimento della certificazione di lingua italiana CELI.

Saranno inoltre presentate le attività d’integrazione organizzate dalle diverse associazioni studentesche coinvolte, che prevedono l’organizzazione di gite in tutta la Sardegna, la realizzazione di attività sportive e appuntamenti culturali, oltre a tantissime feste organizzate nei locali più alla moda della città.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie