I ricercatori del dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Cagliari, Diego Reforgiato e Simone Angioni, nel team premiato con il Best paper award alla conferenza internazionale dell’Iswc 2022.
03 November 2022
La locandina dell'evento che si è svolto in Cina dal 23 al 27 ottobre

Alla conferenza di Hangzhou partecipazione vincente per l'ateneo di Cagliari

Mario Frongia

L’articolo “Leveraging knowledge graph technologies to assess journals and conferences at Springer nature” ha vinto il Best paper award per il track In-Use all’Iswc (International semantic web conference) 2022, conferenza premier tenutasi, in presenza e da remoto, in Cina lo scorso ottobre, per la comunità del Semantic web e Knowledge graphs. Frutto di una collaborazione scientifica tra il dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Cagliari, il Knowledge media institute della Open university (Ou, Gran Bretagna) e Springer Nature, l’articolo ha come autori Simone Angioni (Unica), Angelo Salatino (Ou), Francesco Osborne (Ou), Alex Birukou (Springer), Diego Reforgiato Recupero (Unica) ed Enrico Motta (Ou), che, oltre al prestigioso riconoscimento, riceveranno un premio in denaro di 1.500 dollari. “L'Aida Dashboard è un'applicazione web innovativa che consente agli utenti di accedere ad analisi su riviste e conferenze scientifiche, per ottenere informazioni su quali argomenti sono trattati, l'impatto scientifico dei lavori, il contributo dell’industria, le tendenze scientifiche e altri tipi di dati accademici. L’utente - spiega il professor Reforgiato - può cercare una conferenza, rivista o argomento scientifico. Se per esempio sceglie Semantic web, il sistema restituirà un elenco di conferenze e riviste sul Semantic web. Scegliendo Iswc il sistema mostrerà prima una panoramica della tipologia di informazioni che l’utente può andare ad analizzare con dettaglio".

 

 

 

Diego Reforgiato
Diego Reforgiato

Tra la rilevanza delle news e l’influenza delle aziende

Le informazioni sono relative a tutti i lavori pubblicati nel tempo su Iswc, i loro argomenti più rilevanti, le citazioni che hanno ricevuto, gli autori, le organizzazioni e le nazioni che più hanno contribuito. Inoltre, il sistema menziona quanto hanno influito le aziende sulle totalità dei lavori scientifici qui pubblicati. Il sistema mostra anche una lista delle conferenze più simili per argomento a quella scelta, in questo caso Iswc, permettendo di confrontare le informazioni di questa conferenza con tutte le altre che pubblicano simili argomenti. "Per esempio, scegliendo il tab Organizations, si vedranno le organizzazioni che più hanno pubblicato su Iswc e quelle con più alto numero di citazioni" aggiunge Simone  Angioni, dottorando di ricerca. Nel dettaglio le Organizzazioni sono ordinate per numero di pubblicazioni su Iswc e per citazioni su lavori pubblicati a Iswc.

 

Simone Angioni
Simone Angioni

Marketing e processo decisionale. Ma anche costi ridotti del 60 per cento

“La dashboard - spiegano i ricercatori dell'ateneo di Cagliari - è correntemente utilizzata all'interno di Springer nature, per supportare il processo decisionale editoriale e le iniziative di marketing all'interno dell'azienda. In totale ha comportato una stima del 60 per cento delle riduzioni dei costi portando un notevole effetto positivo sulla velocità e sulla qualità del processo decisionale, che ora può essere continuamente supportato da analisi avanzate su larga scala”. E ancora. “La Dashboard Aida si basa su Aida-Kg, un knowledge graph a larga scala che include oltre 1,5 miliardi di triple Rdf ed è stato prodotto integrando informazioni da 25 milioni di articoli di ricerca e 8 milioni di brevetti nell’ambito dell’informatica.

Informazioni. Link per l’Aida Dashboard:

http://aida.kmi.open.ac.uk/dashboard

Panoramica su Iswc. Si accede anche da

https://aida.kmi.open.ac.uk/dashboard/conference/International%20Semantic%20Web%20Conference%20(ISWC)

L’articolo premiato si trova su

https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-031-19433-7_42

 

 

Iswc, l'evento più importante al mondo di Semantic web
Iswc, l'evento più importante al mondo di Semantic web

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie