11 October 2007
L’incontro con gli iscritti al primo anno della Facoltà di Economia si è trasformato in una presentazione all’insegna della cordialità. L’offerta formativa e i servizi disponibili sono stati infatti illustrati con uno stile informale e amichevole, e ampio spazio è stato dato ai consigli sull’atteggiamento giusto con il quale affrontare l’esperienza universitaria. Poco tempo per i dettagli tecnici, consultabili sul web (www.econoca.it), e più spazio ai suggerimenti pratici.
 
“Curiosità, determinazione e pazienza” sono state le doti suggerite dal Rettore dell’Ateneo, Pasquale Mistretta. “Curiosità in quello che studiate – ha detto – e nel modo di considerare il libro di testo. Determinazione nel perseguire il risultato che vi proponete di raggiungere, cioè la laurea. E pazienza nel cammino per arrivarci”. Il rettore ha poi rivendicato i risultati conseguiti a livello nazionale ed internazionale, sottolineando la speciale missione dell’università cagliaritana: “Non siamo l’ateneo dei ricchi – ha detto con riferimento alle tasse – e non siamo nemmeno l’ateneo dei numeri chiusi. Continuiamo a garantire a tutti i sardi l’accesso ad una formazione universitaria di ottimo livello, specie in alcuni settori scientifici”.
 
Gli ha fatto eco Aldo Pavan, neo-preside della facoltà di Economia, alla prima uscita ufficiale nella nuova veste: “Il passaggio dalla scuola superiore all’università è delicato – ha avvertito le tante matricole presenti  – Personalmente consiglio sempre l’auto-disciplina per individuare il metodo di studio, e di lavoro, giusto. In questo modo i risultati arriveranno”. Il docente di Economia aziendale ha poi rimarcato la necessità e l’orgoglio dell’appartenenza alla comunità universitaria, “indispensabile per vivere bene questi anni della vostra vita”.
 
Roberto Malavasi, docente di Tecnica Bancaria e fresco ex-preside (dopo 11 anni di carica), ha sottolineato l’alto numero di laureati in Economia che trovano presto un’occupazione stabile. “Le scelte degli ultimi anni – ha spiegato – hanno consentito di raggiungere un ottimo livello di penetrazione sul mercato del lavoro, grazie alla formazione competitiva che la facoltà è in grado di fornire”.
 
Anche il presidente del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, Francesco Cabras, è stato prodigo di consigli: “Considerate che i ‘cacciatori di teste’, coloro che assumono le persone nelle aziende – ha sottolineato rivolto agli studenti del primo anno – privilegiano una laurea conseguita nei tempi giusti rispetto ad un percorso formativo, magari terminato con il massimo dei voti e la lode, ma concluso in tempi molto più lunghi”. Nel suo intervento, ed in quello del presidente del corso di laurea in Economia e Finanza, Romano Piras, ancora una volta l’invito a seguire con costanza le lezioni e a studiare fin dall’inizio con metodo e regolarità.
 
Alla presentazione sono poi intervenuti i rappresentanti degli studenti Francesco Piludu e Maurizio Deiana, che hanno evidenziato i progressi compiuti dalla facoltà e offerto la loro disponibilità ad aiutare i colleghi ai primi passi, come si può verificare sul sito web recentemente sottoposto a restyling. Ha concluso la mattinata l’intervento di Sonia Melis, manager didattico, che ha illustrato le opportunità ed i servizi offerti dalla facoltà.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie