Onorificenza per i particolari meriti di ordine culturale, sociale e morale del docente cagliaritano
25 October 2010
Onorificenza per i particolari meriti di ordine culturale, sociale e morale del docente cagliaritano, che "ha contribuito a migliorare gli standard assistenziali della Sardegna, rendendola nel campo della ematologia pediatrica un modello di operatività in termini di diagnosi, cura e prevenzione".
 
Antonio CaoCagliari, 25 ottobre 2010 (IC) - La Società italiana di Pediatria ha conferito l’onorificenza di “Maestro della Pediatria” al prof. Antonio Cao (foto a lato). L’occasione è stata quella del 66° congresso nazionale, svolto a Roma nella scorsa settimana, dal 20 al 23 ottobre. La motivazione del premio -  come riportato nella pergamena consegnata al prof. Cao dal presidente nazionale SIP prof. Alberto Giovanni Ugazio insieme ad una medaglia d’oro - recita integralmente:
 
La Società Italiana di Pediatria conferisce al Prof. Antonio Cao l’onorificenza di Maestro della Pediatria, per i particolari meriti di ordine culturale, sociale e morale.
Il suo lungo e fecondo impegno nella Ricerca è stato fonte di grande prestigio per la Pediatria italiana in ambito internazionale. Le Sue ricerche in ematologia e in genetica hanno avuto il massimo riconoscimento in termini di diffusione e di rilevanza editoriale. Gli studi sulla genetica delle talassemie, in particolar modo della beta-talassemia, hanno contribuito in modo determinante ad una moderna definizione clinica e nosografica di queste malattie.
Consapevole dei bisogni di salute della popolazione, è riuscito a trasferire i risultati delle Sue ricerche in campo sociale, contribuendo a migliorare gli standard assistenziali di una intera regione quale la Sardegna, rendendola nel campo della ematologia pediatrica un modello di operatività in termini di diagnosi, cura e prevenzione.
Sempre attento al progresso scientifico ed alla innovazione tecnologica, ha saputo mirabilmente coniugare la ricerca con la comunicazione del sapere e con la sua divulgazione.
Il suo modello di studio e di dedizione alla attività clinica e scientifica è un esempio per tutte le generazioni di medici e di ricercatori di ieri, di oggi e di domani.
Dalla Società Italiana di Pediatria, riconoscente, al Maestro di Pediatria Antonio Cao.
Roma, 20 ottobre 2010
 
 
pergamena 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie