Si chiama LIMEdiat (Licence Européenne en Médiation pour l’Inclusion Sociale) il progetto Erasmus+ che mira a creare professionisti capaci di favorire l’inclusione sociale di immigrati e rifugiati attraverso la realizzazione di programmi congiunti d’insegnamento capaci di soddisfare gli standard di qualità e le esigenze della società contemporanea. Se ne parla il 27 ottobre a Cagliari in un convegno internazionale. L’Ateneo e la Caritas lavorano a un laboratorio comune.
27 October 2022
Una foto simbolo

Giovedì 27 ottobre, a partire dalle ore 9, si svolgerà nell’aula magna CM 11 dell’ex clinica Aresu di via San Giorgio 12, il convegno internazionale “Una laurea europea per la mediazione: la piattaforma comune per le collaborazioni transfrontaliere”. Interverranno docenti ed esperti italiani e stranieri, un’occasione di confronto sulla crescente importanza in Europa della mediazione come strumento di risoluzione amichevole dei conflitti, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie per la formazione e il lavoro a distanza. I lavori saranno coordinati da Carlo Pilia, docente di diritto privato. (Qui il programma completo con il link per seguire l’evento attraverso la piattaforma Zoom).

Il Progetto LIMEdiat coinvolge, oltre al nostro Ateneo, le Università di Murgia (Spagna), Minho (Portogallo), e il Conservatorio Nazionale di Arti e Mestieri di Parigi. Si tratta di un progetto che ha tra i suoi obiettivi la costruzione di un piano formativo di 1 ° ciclo innovativo e inclusivo a livello europeo; lo scambio di conoscenze scientifiche e tecniche tra professori, studenti e ricercatori nella risoluzione dei conflitti e nella mediazione; la promozione di pratiche e conoscenze attraverso i media digitali e la mobilità europea di studenti e insegnanti. Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari (referente professor Carlo Pilia) è incaricato di costruire la piattaforma comune della laurea triennale per favorire sia la mobilità Erasmus di studenti, docenti e tutor, sia lo scambio delle collaborazioni in rete tra atenei, amministrazioni pubbliche, prefetture, uffici giudiziari, enti locali, ordini professionali e associazioni che si occupano di mediazione e di inclusione sociale. Verrà inoltre sviluppata la sinergia con la Caritas cagliaritana: il centro d’ascolto e di assistenza per immigrati e rifugiati e la mensa di viale Sant’Ignazio, posti accanto alla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’ateneo, potrebbero diventare dei laboratori sociali per le attività di tirocinio della laurea europea per l’inclusione sociale.

Parallelamente al convegno del 27, Cagliari ospita nei giorni 25, 26 e 28 ottobre, il seminario interparternariale di LIMEdiat, che permetterà ai ricercatori italiani, francesi, spagnoli e portoghesi di fare il punto sullo stato di avanzamento del 2° anno del progetto. (qui maggiori informazioni)

Carlo Pilia, docente di Diritto privato al Dipartimento di Giurisprudenza
Carlo Pilia, docente di Diritto privato al Dipartimento di Giurisprudenza

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie