Emergenza climatica ed energie alternative
30 May 2008
In concomitanza con l’anno mondiale del Pianeta Terra, la Terza Edizione del Festival della Scienza di Orgosolo ha come tema  EMERGENZA CLIMATICA ED ENERGIE ALTERNATIVE.  Un tema scottante che richiede una riflessione approfondita e risposte urgenti.
 
Noi che viviamo nel Mediterraneo, più di altri abbiamo la possibilità di utilizzare fonti energetiche rinnovabili, alternative al petrolio e agli altri combustibili fossili, il cui sfruttamento sta compromettendo irrimediabilmente la salute della Terra e dei suoi abitanti.
 
Il Festival si propone di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa questione improrogabile, riflettere sull’uso improprio delle risorse non rinnovabili e promuovere un uso responsabile dell’energia, attraverso consumi più sobri, giusti e solidali.
 
Un’originale occasione per tutti di avvicinarsi alla scienza venendo a contatto con il mondo della biologia, della fisica, delle tecnologie, attraverso laboratori scientifici per i ragazzi della scuola dell’obbligo, animazioni per i più piccoli, convegni, conferenze scientifiche, spettacoli teatrali, gara poetica in lingua sarda, creazione di murales.
 
Le buone pratiche eco-compatibili verranno esposte in piazza attraverso la casa Eco-Logica, una vera e propria abitazione, visitabile da tutti, costruita seguendo i principi del risparmio energetico e del rispetto ambientale.
 
Attività previste
 
IL FILM 
“Koyaanisqatsi” - di Godfrey Reggio; USA, 1983
Il titolo del film è un termine che nel linguaggio degli Hopi - una antichissima tribù di pellirossa dell’Arizona - vuol dire "la vita senza equilibrio", riferendosi agli squilibri e follie di una vita in via di degradazione, alla quale necessita un nuovo stile. Ispirandosi a un tale concetto, questo film (che è al tempo stesso un vero e proprio documentario) mira a raffrontare la maestà della natura là dove essa è ancora incontaminata, con le precarie e spesso assurde realizzazioni della umanità di oggi. 
 
I LABORATORI
“Ludobus Macondo”
Laboratorio itinerante di intrattenimento ludico-creativo che intende portare il gioco ovunque, a favore di tutti, bambini e ragazzi, offrendo occasioni di incontro proprio dove questi vivono e abitano. 
 
“Prof. Pietrosky e il coniglio nel cappello”
Spettacolo di giocoleria comica per bambini e adulti, con riferimenti all’equilibrio, geometria, astronomia e anatomia, e in generale al mondo della scienza. 
 
“Energia e Gioco”  e “Piccoli Energetici”
Laboratorio su energie rinnovabili, trasformazioni energetiche, costruzione e sperimentazione di forni solari.  
 
Celle solari al mirto
Esposizione e presentazione di pannelli solari realizzati con celle funzionanti con succo di mirto 
 
“Tutto intorno Energia”
Una conferenza scientifica dove si alternano racconti, descrizioni, immagini e veri e propri esperimenti  con il coinvolgimento diretto dei ragazzi. Per parlare di cosa è l’energia, delle varie forme nelle quali si presenta  e delle sue trasformazioni. Per capirla e riconoscerla nella vita di ogni giorno.   
 
“Cosa succederebbe se…?”
Cosa succederebbe se… il sole finisse i suoi raggi?… Se le mucche mangiassero mosche?… Se nel mondo finisse tutta l’energia?
I bambini e le bambine sono invitati a sviluppare ipotesi fantastiche e ad interrogarsi scientificamente sulle possibili conseguenze. Gioco di gruppo di fantasia, di scienza e di libero pensiero.
 
“La Fisica del Gioco”
1 - Equilibrio ed energia del nostro corpo
2 - Oggetti e corpi inanimati
Si gioca con gli equilibrismi e con l’arte della giocoleria osservando e sperimentando i fenomeni fisici che gli artisti di strada applicano nel loro lavoro. 
 
“Non piove sul bagnato”
Laboratorio che intende sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’acqua.
Si cercherà di dimostrare come l’acqua non sia semplicemente qualcosa da vendere e comprare, ma un bene indispensabile per la vita. 
 
“Coi piedi pesanti”
Tutti i nostri gesti quotidiani, anche il più insignificante, hanno ripercussioni sull’ambiente. L’impronta ecologica le misura, e la sostenibilità ci indica come alleviare i nostri comportamenti. Energia, risorse, rifiuti, gas serra…  Il protocollo di Kyoto come ci aiuta a fare meglio la spesa? 
 
“Gioco di ruolo”
Un gioco di ruolo che porta bambini e ragazzi a riflettere e a ragionare sulle problematiche legate al risparmio dell’energia e all’utilizzo di fonti rinnovabili. Un vero gioco con regole, carte e istruzioni.   
 
I CONVEGNI 
 
“Risparmio energetico e consumo critico”
Convegno con  Franco Meloni, docente di Fisica -Università di Cagliari- e vice presidente del CRS4;
Maurizio Pallante, esperto in questioni ambientali, tra i fondatori del Comitato per l’Uso Razionale dell’Energia (CURE) e del movimento per la Decrescita Felice, ricercatore e saggista nel campo del risparmio energetico e delle tecnologie ambientali;
Gianni Tamino docente di Biologia dell’Università degli Studi di Padova. Ha svolto ricerche sugli aspetti fisici e molecolari del flusso d’informazione genetica, sugli effetti mutageni e cancerogeni degli inquinanti ambientali e sui rischi biologici dei processi e dei prodotti frutto delle moderne biotecnologie e dei campi elettromagnetici;
Tommaso Fattori, Associazione italiana per il Comitato Mondiale dell’Acqua- Forum Sociale Europeo
 
Coordina Andrea Vico, giornalista scientifico free-lance e membro dell’Unione dei Giornalisti Scientifici Italia. Si occupa di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie per la vita quotidiana. Specializzato nell’organizzazione di laboratori di “scienza giocata” dedicati alle scuole. 
 
“Il sole: la fonte principale di energia”
Convegno con:
Luciano Burderi, astrofisico presso la Facoltà di Fisica dell’Università di Cagliari;
Bruno D’Aguanno, responsabile del settore Energie Rinnovabili del CRS4;
Michele Saba, ricercatore del dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari;
 
Coordina Andrea Mameli, ricercatore del CRS4 e animatore di laboratori di educazione alle energie rinnovabili, ha ideato il progetto ScienzAFumetti.it e si dedica al giornalismo scientifico. 
 
“Emergenza climatica e desertificazione in Sardegna”
Convegno con:
Giuseppe Bianco, Consorzio S.A.R. Sardegna srl direttore del Servizio Agrometeorologico Regionale;
Massimo Coraddu, fisico e ricercatore dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, fondatore e responsabile delle attività di ricerca e sviluppo della soc. coop. Altrenergie, responsabile formazione del personale della soc. Personal Energy;
Pierpaolo Duce, CNR IBIMET (Istituto di Biometeorologia) Sede di Sassari;
Piero Pili, ricercatore ed imprenditore, fondatore della societa’ Elianto srl, membro del comitato del Ministero dell’ambiente denominato “task force solare termodinamico” presieduto dal Prof. Carlo Rubbia. 
Coordina Roberto Morini, giornalista de La Nuova Sardegna.  
 
LA GARA POETICA 
Due poeti fra i più apprezzati della poesia estemporanea sarda si confronteranno improvvisando su un tema a sorpresa. 
 
IL TEATRO
“CataPrisma”
Ideato, diretto e interpretato dai danzatori e coreografi Rossana Luisetti e Roberto Tadeu de Azevedo. Racconta le trasformazioni ambientali e climatiche e i loro riflessi nella nostra quotidianità, in uno spettacolo tragicomico. Un irresistibile crescendo tra teatro e danza, visioni, musica e poesia. 
 
I laboratori sono organizzati e diretti da:
Andrea Mameli;
Marco Cogoni, ricercatore CRS4;
Roberta Mazzoni, Associazione Culturale Googol di Parma; ha lavorato per anni in laboratori di ricerca in un’industria alimentare internazionale prima di dedicarsi alla divulgazione scientifica
Stefania Melley, Associazione Culturale Googol di Parma; docente di matematica e fisica, si occupa di formazione dei docenti come supervisore di tirocinio alla SSIS di Parma e tutor on line alla SSIS dell’Università Cà Foscari di Venezia;
Ortensia Mereu, Associazione Culturale Googol di Parma;
Pietro Olla, ingegnere e ricercatore scientifico, animatore sociale, artista di strada e comunicatore della scienza;
Raffaello Ugo, artista e animatore scientifico;
Ignazio Porceddu, ricercatore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, socio di Laboratorio Scienza srl;
Silvia Casu, ricercatrice dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, socia di Laboratorio Scienza srl;
Giuliano Malloci, ricercatore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, socio di Laboratorio Scienza srl;
 
Il CRS4, Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna; fondato nel 1990, è una società a socio unico (Sardegna Ricerche) con sede nel Parco Tecnologico a Pula e conta 120 dipendenti. La società ha per oggetto la ricerca scientifica, teorica e applicata, l’alta formazione scientifica e manageriale e la prestazione di servizi avanzati nei settori del calcolo ad alte prestazioni, della visualizzazione scientifica, della simulazione e della modellistica e nel campo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, dell’ambiente, della bioinformatica e delle energie rinnovabili.
 
Laboratorio Scienza srl (LabS), promuove la cultura scientifica e tecnologica mediante la progettazione e realizzazione di strumenti e metodi innovativi che integrano il linguaggio scientifico con altri linguaggi (giochi, teatro, fumetti, etc.). Nata nel 2008 per iniziativa di un gruppo di ricercatori e laureati in diverse discipline scientifiche, è un progetto cofinanziato dalla UE, P.O.R 
Sardegna 2000-2006, Misura 3.13. 
 
L’Associazione Culturale Googol, ha sede a Parma e opera nel campo della comunicazione scientifica da 10 anni. Svolge molteplici attività sia nelle scuole con i bambini e con i loro insegnanti, sia in eventi di divulgazione scientifica locali e nazionali. Ha ideato e progettato, insieme all’Associazione “Viche Viche…!!!”, il Festival della Scienza di Orgosolo, partecipando alla organizzazione e realizzazione delle prime due edizioni. 
 
La "Casa Eco-Logica" è la mostra itinerante più grande e completa che ci sia attualmente in Europa sulle tematiche trattate in questo Festival, finora visitata da più di 350.000 persone in 200 città diverse di Cinque Paesi Europei, compresa l’Italia. E’ una mostra su energie rinnovabili, risparmio energetico e idrico, bioedilizia, consumi domestici consapevoli e ambiente. Non una semplice vetrina espositiva, ma un esempio "vissuto" di come si possa cominciare a risparmiare energia e ad adottare soluzioni biocompatibili, rispettose del clima, della salute e del portafoglio. Il personale durante l’esposizione abita e vive quotidianamente gli spazi della casa, dimostrando come si possano utilizzare questi sistemi senza dover rinunciare al comfort e alla qualità della vita.  
 
PROGRAMMA
 
Venerdì 30 Maggio
Auditorium Comunale
Ore 21.00 
 
Inaugurazione Festival
Saluti del Sindaco e delle autorità 
Proiezione film:
KOYAANISQATSI - Life out of Balance
di Godfrey Reggio 
Per tutti
 
Sabato 31 Maggio
Piazza Don Muntoni 
Ore 9.00-10.30 
“Ludobus Macondo” di Pietro Olla e il Centro d’Infanzia “Io e gli altri” di Cagliari 
Per i bambini della Scuola Materna 
 
Ore 11.00-13.00 
Spettacolo di giocoleria comica:
“Prof. Pietrosky e il coniglio nel cappello” di e con Pietro Olla 
Per bambini e adulti
 
Aula Magna Scuola Media 
Ore 9.00-11.00 
Laboratorio “Energia e gioco” curato da Andrea Mameli e Marco Cogoni -ricercatori CRS4- in collaborazione con Silvia Casu e Ignazio Porceddu - Laboratorio Scienza srl-
Presentazione celle solari al mirto di Michele Saba
-Università di Cagliari- 
Per i ragazzi della Scuola Media  
 
Ore 11.30-13.00 
“Tutto intorno Energia” Conferenza-Spettacolo con Roberta Mazzoni e Stefania Melley, Associazione Culturale Googol 
Per i ragazzi della Scuola Media 
 
 
Auditorium Comunale 
Ore 10.00-12.00          
Convegno “Risparmio energetico e consumo critico”.
con
Franco Meloni, CRS4, Università di Cagliari;
Maurizio Pallante, Movimento per la Decrescita Felice;
Gianni Tamino, Università di Padova.
Coordina Andrea Vico 
Per studenti Scuola Media Superiore
 
Piazza Caduti in Guerra
Ore 15.00-18.00          
 
Laboratori e giochi scientifici.
“Cosa succederebbe se….?” A cura dell’Associazione Culturale Googol
“La fisica del gioco” curato da Pietro Olla
“Non  piove sul bagnato” a cura di Raffaello Ugo in collaborazione con Ortensia Mereu - Associazione Culturale Googol
“Coi piedi pesanti” a cura di Andrea Vico
Per tutti 
           
Auditorium Comunale
Ore 17.30-20.00          
Convegno “Il sole: la fonte principale di energia” con
Luciano Burderi – Università di Cagliari;
Bruno D’Aguanno – CRS4;
Michele Saba – Università di Cagliari.
Coordina Andrea Mameli
Presentazione celle solari al mirto di Michele Saba -Università di Cagliari 
Per tutti
 
Auditorium Comunale
Ore 21.00         
Gara Poetica in lingua sarda con i poeti Bruno Agus e Mario Masala
accompagnati dal tenore di Orgosolo.
Presenta la serata Paolo Pillonca.
Per tutti
 
Domenica 1 Giugno
Tutta la giornata 
Via Nuoro
Ore 10.00-12.00 
Realizzazione di  un murale – Iniziativa aperta a adulti e bambini. 
 
Convegno all’aperto su “Emergenza climatica e desertificazione in Sardegna” con
Giuseppe Bianco – SAR;
Guido Coraddu – Ingegnere;
Pierpaolo Duce – CNR Sassari;
Piero Pili – CRS4.
Coordina Roberto Morini  
Per tutti
 
Piazza Caduti in Guerra
Ore 15.00-18.00 
 
Laboratori e giochi scientifici.
“Piccoli Energetici” curato da Andrea Mameli e Marco Cogoni -ricercatori CRS4- in collaborazione con Giuliano Malloci -  Laboratorio Scienza srl-
“Gioco di ruolo” A cura dell’Associazione Culturale Googol
“La fisica del gioco” curato da Pietro Olla
“Non  piove sul bagnato” a cura di Raffaello Ugo in collaborazione con Ortensia Mereu dell’Associazione Culturale Googol
Presentazione celle solari al mirto di Michele Saba -Università di Cagliari-
 Per tutti          
 
Auditorium Comunale
Ore 17.30-20.00 
 
Convegno “Risparmio energetico e consumo critico” con
Tommaso Fattori, Forum Sociale Europeo;
Maurizio Pallante, Movimento per la Decrescita Felice;
Gianni Tamino, Università di Padova.
Coordina Andrea Vico.  
 
Ore 21.00         
Spettacolo teatrale “CataPrisma” - Compagnia “Tascusì” di Cagliari- 
Per tutti 
A chiusura del Festival, dopo lo spettacolo teatrale, si procederà all’estrazione dei biglietti della lotteria. 
Dal 29 maggio, e per tutta la durata del Festival, nel CAMPO SPORTIVO “Santa Caterina”, ore  9.00-13.00 e 15.00 - 19.00, sarà possibile visitare la “Casa Eco-Logica”: un esempio pratico, reale e vissuto di uso delle tecnologie alternative e a basso consumo energetico.


           

 

 

 

 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie