Sabato 24 maggio alle 10 nell’Aula di Corte d’Assise d’Appello del Tribunale di Cagliari
23 May 2008
Sabato 24 maggio alle 10 nell’Aula di Corte d’Assise d’Appello del Tribunale di Cagliari

In collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza e la cattedra di Diritto processuale penale l’associazione Elsa Cagliari organizza una simulazione processuale a squadre. Gli studenti si confronteranno su un caso di rapina e saranno giudicati da un comitato scientifico formato da docenti e giuristi di chiara fama.
  
Il processo simulato è utile come esercitazione e permette ai futuri giuristi di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso accademico. Questo tipo di manifestazione, definita “Moot Court Competition”, è adottata con successo in molte nazioni perché permette di cimentarsi con le procedure dibattimentali contribuendo alla formazione professionale di un avvocato.
 
Il meccanismo della competizione prevede la riproduzione dell’iter di un processo su un caso fittizio di rapina. La formula esclude le lungaggini processuali e coinvolge gruppi di studenti organizzati in squadre. La giuria, cioè un comitato scientifico composto da docenti universitari e giuristi di chiara fama, più che il merito del contenzioso valuta le capacità tecniche ed oratorie dei concorrenti nell’esposizione delle proprie tesi e memorie difensive.

Per l'appuntamento del 24 maggio è stata richiesta alla facoltà di Giurisprudenza l’attribuzione di 4 CFU liberi per gli studenti partecipanti. Durante la mattinata Elsa Cagliari offrirà un coffee break a tutti i presenti
  


INFO:

Luca Picasso 340.7915308 – vpaa@elsacagliari.it www.elsacagliari.it
  

 
IN RETE
 
sito Elsa Cagliari

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie