Nell’ambito delle iniziative del Master in Relazioni industriali
23 May 2008
Il Centro Studi di Relazioni Industriali ha organizzato, nell’ambito delle attività del Master in Relazioni Industriali nel lavoro privato e pubblico, una Lectio Magistralis del Professor Luciano Gallino che si terrà venerdì 23 maggio alle 17.30 in Aula B, Viale S. Ignazio 76,. In tale occasione verranno consegnati gli attestati di conseguimento del titolo agli allievi delle precedenti edizioni del Master.
 
Luciano Gallino è Professore Emerito di Sociologia all’Università di Torino.
Si occupa da molti anni delle trasformazioni del lavoro e dell’impatto che le nuove tecnologie hanno sui rapporti sociali e sui modelli culturali. È direttore dei "Quaderni di Sociologia". Autore di numerose ricerche nel campo della sociologia del lavoro e dell’industria, ha studiato i processi di interazione uomo-macchina e l’intelligenza artificiale. Suoi principali campi di indagine sono la teoria dell’azione e la teoria dell’azione sociale, le implicazioni sociali e culturali della scienza e della tecnologia, gli aspetti socio-culturali delle nuove tecnologie di telecomunicazione, gli effetti dei processi di globalizzazione.
 
Sia con studi di settore che con opere generali di riferimento, come il Dizionario di Sociologia della Utet, Gallino ha contribuito come pochi, nell’arco di un cinquantennio, allo sviluppo della sociologia, accreditandola in Italia con il rigore analitico, la profondità teorica e l’immaginazione sociologica che la comunità scientifica gli riconosce. Pioniere nell’esplorazione di frontiere interdisciplinari ad esempio con la biologia, le neuroscienze e le scienze dell’artificiale Gallino si distingue altresì per il contributo che, oggi come ieri, dà al dibattito pubblico con i suoi editoriali e i suoi saggi, testimonianza e dimostrazione di come impegno civile e rigore scientifico possano cooperare nel favorire la comprensione delle trasformazioni in corso nella nostra società.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie