Martedì 13 maggio, Ex Distilleria , via Ampere, Pirri, dalle 16 alle 19
13 May 2008

Manifestazione Start cUP Sardegna: competizione di idee imprenditoriali innovative maturate in contesti di ricerca applicata.
 
L’Università degli Studi di Cagliari ha aderito all’associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition locali. PNICube nasce e si sviluppa a partire dal 2003 con la partecipazione di cinque università(Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Università di Roma "Tor Vergata" e Università di Napoli Federico II). Nello stesso anno prende il via anche il PremioNazionale per l’Innovazione, la “coppa campioni” dei progetti di impresa nati in ambito universitario che riunisce i vincitori delle business plan competition organizzate localmente dagli atenei italiani. Si tratta di una competizione di idee imprenditoriali innovative maturate in contesti di ricerca applicata. L’azione è diretta a dare concretezza alle idee con maggiori potenzialità di sviluppo, mettendo i giovani ricercatori nella condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa. Partito con 5 università, il PNI include oggi 14 business plan competition legate a 33 atenei italiani. Il Premio Start Cup Sardegna 2008 (in seguito SCS), è una competizione tra business plan di ideeimprenditoriali innovative maturate in contesti di ricerca. SCS assegna premi in denaro alle migliori idee di impresa espresse in forma di business plan ed offre a tutti i partecipanti servizi di accompagnamento alla creazione di impresa e incontri per la divulgazione della cultura imprenditoriale e lo scambio di esperienze e contatti. SCS aderisce al “Premio Nazionale per l’Innovazione 2008” (in breve: PNI), a cui parteciperanno, oltre ai vincitori di SCS, quelli delle manifestazioni locali che si realizzano in altre regioni e città. Obiettivo di SCS è sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Regione Sardegna. SCS intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio epromuovere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza.
L’iniziativa si rivolge a soggetti che hanno idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore economico, ed aspirano a costituire un’impresa. L’Università degli studi di Cagliari intende coinvolgere i laureandi e i neolaureati in questa iniziativa. La manifestazione di presentazione dell’iniziativa si terrà presso l’ex distilleria di Pirri, in via Ampere, martedì 13 maggio, dalle 16 alle 19. Il termine di presentazione delle idee imprenditoriali è fissato per il 13 giugno 2008. Le proposte saranno valutate da un Comitato tecnico scientifico appositamente costituito. Ai proponenti delle 8 migliori idee spettano 500 Euro e il diritto ad usufruire dell’assistenza di unconsulente nella seconda fase. In questa i partecipanti dovranno presentare un business plan completo, basato sulla business idea della prima fase e contenente una sezione con le previsionieconomico-finanziarie della costituenda impresa per un orizzonte temporale di almeno 3 anni. Il CTS analizza e valuta i business plan presentati e sceglie il vincitore di SCS, a cui viene assegnato un premio di 10.000 Euro, il secondo classificato, a cui va un premio di 5.000 Euro, e il terzo classificato, a cui va un premio di 2.500 Euro. I risultati sono comunicati nel corso di una cerimonia che si terrà nel mese di ottobre 2008.
 
Per informazioni: dirinnova@amm.unica.it

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie