Il corso &è; stato tenuto dal 23 al 26 Aprile dal prof. Amots Dafni dell’Università di Haifa
05 May 2008

Il Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari ha ospitato dal 23 al 26 Aprile 2008 un Workshop sulla Biologia dell’impollinazione promosso dal Gruppo di Lavoro per la Biosistematica Vegetale della Società Botanica Italiana. Il corso è stato svolto dal prof. Amots Dafni dell’Università di Haifa (Israele), scienziato di fama mondiale, autore di fondamentali lavori scientifici, monografie e manuali sui meccanismi d’impollinazione. Il Workshop è stato frequentato da 20 giovani ricercatori, laureandi e dottorandi provenienti da diverse sedi universitarie italiane (Cosenza Cagliari, Perugia, Catania, Palermo, Napoli, Roma, Milano) e straniere (Spagna, Inghilterra, Brasile, Israele). Il prof. Dafni ha fornito le basi teoriche e i metodi pratici per lo studio della biologia ed ecologia dell’impollinazione e ha evidenziato le loro implicazioni biosistematiche, tassonomiche ed evolutive. I corsisti hanno avuto modo di seguire seminari sulle tipologie fiorali collegate alle diverse strategie di impollinazione, sui segnali e le ricompense con cui i fiori attraggono gli impollinatori, sui possibili tipi di riproduzione delle piante a fiore, sui fenomeni di mimetismo ed inganno fiorale. I seminari sono stati integrati da dimostrazioni di campo e di laboratorio. Le prime sono state dedicate alle metodologie di cattura, marcatura e identificazione degli insetti impollinatori, ai metodi per determinare il sistema di riproduzione delle specie esaminate e al flusso del polline tra piante con impollinazione sia anemofila che entomofila. Le seconde hanno consentito ai corsiti di applicare i metodi per la valutazione della vitalità del polline, della recettività dello stigma e della qualità e quantità del nettare.

Le attività pratiche del corso sono state particolarmente favorite dalla possibilità di osservare ed utilizzare diversi tipi di fiori di piante coltivate nell’Orto Botanico, evidenziando ancora una volta il valore sia scientifico che didattico di tale istituzione, che è stata molto apprezzata dal Prof. Dafni e dai corsisti per la sua ricca collezione ed il modo in cui essa è attualmente presentata.

Al termine delle giornate di lavoro, gli allievi hanno espresso il loro incondizionato apprezzamento per l’interesse e l’utilità del workshop, confermando che questo tipo di iniziative è molto utile sia per un arricchimento culturale e professionale sia perchè offre l’occasione per creare e consolidare contatti con altri ricercatori interessati a problematiche comuni.

L’organizzazione del corso è stata curata dal prof. Antonio Scrugli, dalla prof.ssa Annalena Cogoni e dai loro collaboratori dottori Pierluigi Cortis e Roberta Lai che hanno ricevuto supporto anche da parte di tutti i membri del Dipartimento. Il prof. Dafni ed i corsisti sono stati accolti dal Direttore, prof. Mauro Ballero e dal coordinatore del Gruppo di Biosistematica Vegetale della Società Botanica Italiana, prof. Aldo Musacchio. Al termine del corso, il prof. Musacchio ha salutato e ringraziato tutti i partecipanti ed ha espresso un particolare apprezzamento per l’ottima organizzazione e per la cordiale accoglienza ricevuta. 


Impollinatore sul fiore di orchidea della Sardegna (foto Vereecken)
Impollinatore sul fiore di orchidea della Sardegna (foto Vereecken)


Prof. Dafni impartisce lezioni sperimentali in laboratorio
Prof. Dafni impartisce lezioni sperimentali in laboratorio


Dimostrazioni pratiche presso l’Orto Botanico
Dimostrazioni pratiche presso l’Orto Botanico

Prove sperimentali di impollinazione presso il Colle S. Michele
Prove sperimentali di impollinazione presso il Colle S. Michele

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie