Al via progetti di alta formazione, in particolare per i soldati impegnati in missione di pace
04 April 2008
Nei giorni scorsi il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Gavino Faa, ha firmato un protocollo d’intesa con il Generale Achille Coppola, Comandante e Direttore Sanità del Comando Logistico Sud del Ministero della Difesa, che mira a promuovere progetti altamente formativi a favore del personale dell’ente. L’attività formativa sarà erogata a tutto il personale dell’esercito, in modo particolare a quello impegnato nelle missioni di pace all’estero, per far sì che siano in grado di eseguire corrette tecniche di sostegno vitale.
 
L’importante e significativa collaborazione si inserisce nel più ampio progetto di simulazione medica avanzata attivo presso  l’omonimo Centro Universitario che ha sede presso il Policlinico di Monserrato, diretto dal prof. Gabriele Finco, titolare della cattedra di Anestesia e rianimazione.
 
L’intendimento della Facoltà di Medicina e del Comando Logistico Sud del Ministero della Difesa è condividere momenti di interazione sotto forma di scambi culturali (con la frequentazione di corsi specialistici) ed esercitazioni pratiche (simulazioni programmate e concordate), e di porre in essere collaborazioni consultive su specifiche tematiche di comune utilità, anche attraverso l’acquisizione di dati sensibili e protetti relativi ad eventi accaduti o interventi eseguiti a fini di ricerca.
 
La Facoltà di Medicina organizzerà così percorsi didattici, addestrativi e di ricerca per il personale del Ministero della Difesa. Ciascun percorso didattico sarà formalizzato da un progetto condiviso in cui saranno indicate tutte le modalità di svolgimento.
 
Sull’argomento (dalla rassegna stampa del 3 aprile 2008):
 
Cronaca di Cagliari Pagina 16
L’esercito italiano va a lezione di primo soccorso
La facoltà di Medicina di Cagliari terrà i corsi per i soldati in missione di pace
 
Spetterà alla facoltà di Medicina di Cagliari il compito di insegnare le tecniche di primo soccorso a tutto il personale dell’esercito impegnato nelle missioni di pace all’estero: i soldati arriveranno a Cagliari da ogni parte d’Italia per frequentare i corsi di formazione "Bls" (Basic life support) e imparare a salvare o a salvarsi la vita in caso di emergenza.
Ieri sera è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Università e il Ministero della Difesa che suggella un rapporto di collaborazione iniziato in via sperimentale tre anni fa. «Abbiamo già formato più di mille tra poliziotti, carabinieri, guardacoste e finanzieri - ha ricordato il preside di Medicina Gavino Faa -. Anche i militari della Brigata Sassari hanno frequentato i nostri corsi prima di partire in missione». Ciascun ciclo di lezioni durerà sette giorni e sarà incentrato sulle simulazioni effettuate nel Centro universitario di simulazione medico avanzata (che ha sede al Policlinico di Monserrato) diretto da Gabriele Finco.
L’accordo è stato sottoscritto anche dal generale Achille Coppola, direttore di sanità del Comando logistico del sud (al quale la Sardegna fa capo). Tra le tante autorità presenti all’incontro: Maurizio Mascolo (direttore del Dipartimento militare di Medicina legale di Cagliari) e Diego Battaglia, della Direzione di sanità di Napoli. «L’obiettivo - ha spiegato Coppola - è raggiungere una perfetta sinergia tra la sanità con e senza stellette, nel desiderio comune di una qualificazione professionale sempre maggiore del nostro personale operativo».
«Tutta l’attività in programma - ha sottolineato Faa - è frutto di un accordo tra le istituzioni. Il progetto, unico in Italia, non persegue alcun fine di lucro ed è stato realizzato con fondi propri della facoltà di Medicina, grazie anche alla disponibilità e all’impegno dei nostri docenti e formatori».
Paolo Loche

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie