Orientarsi alla scelta di Università e lavoro mercoledì 28 maggio 2008 a Modena
28 May 2008
AlmaLaurea e AlmaDiploma incontrano studenti e addetti ai lavori per discutere di orientamento formativo e professionale
Dal diploma alla laurea fino al mercato del lavoro: con quali strumenti di orientamento? Se ne discuterà mercoledì 28 maggio 2008 all’Auditorium Fondazione Biagi di Modena (viale Storchi 2, ore 10) in occasione del convegno “Orientamento agli studi universitari per i diplomati e orientamento al lavoro per i laureati”.
L’evento promosso da AlmaLaurea e AlmaDiploma porta al centro del dibattito il ruolo strategico svolto dai sistemi di orientamento sia a livello formativo che professionale. Le attività che verranno discusse rispondono a quanto richiesto da due recenti decreti legislativi finalizzati a migliorare e incentivare lo sviluppo e la crescita dei sistemi di orientamento alla formazione e al lavoro. In particolare verranno presentati AlmaOrièntati: lo strumento on line realizzato dal Consorzio AlmaLaurea e dall’associazione AlmaDiploma, in collaborazione con Repubblica.it.
Insieme a studenti delle scuole superiori, universitari e addetti ai lavori dei diversi servizi territoriali si discuterà soprattutto delle difficoltà della scelta. “Tra crediti formativi, classi di laurea, corsi a ciclo unico, triennali e specialistici, la funzione dell’orientamento delle future matricole diventa sempre più delicata e complessa - ricorda Andrea Cammelli, direttore di AlmaLaurea - E l’incertezza nella scelta universitaria ha effetti negativi nell’immediato: nel primo anno di università un quinto degli studenti abbandona gli studi. Una perdita che chiama direttamente in causa le scuole secondarie superiori, l’orientamento in ingresso, ma anche la capacità degli Atenei di offrire ai nuovi iscritti una bussola per non smarrire la rotta nei primi mesi”
Ad aprire i lavori, alle 10 mattino, saranno Ivonne Ronchetti, delegato del Rettore per l’orientamento e il tutorato dell’Università di Modena e Reggio-Emilia e Adriana Querzè, assessore all’istruzione del Comune di Modena. A seguire Andrea Cammelli direttore AlmaLaurea interverrà sul tema del “dopo il diploma”. La presentazione di AlmaOrièntati spetterà invece a Alberto Leone direttore sistemi informatici di AlmaLaurea, Furio Cammillo, professore dell'ateneo di Bolgna e consulente di AlmaLaurea, Elio Pasca, direttore AlmaDiploma e Benedetto Di Rienzo dirigente scolastico Itc Tosi Busto Arsizio,
Nel pomeriggio, partendo dall’esperienza in corso presso l’ateneo di Modena e Reggio Emilia, verranno illustrati degli strumenti messi a disposizione dal Consorzio AlmaLaurea agli uffici placement delle università e alle aziende pubbliche e private che cercano personale qualificato.
Aprirà il dibattito (14.30) Andrea Cammelli e a seguire interverranno Luisa Galatino, delegato del Rettore per l’orientamento in uscita al mercato del lavoro dell’Università di Modena e Reggio-Emilia, Alessandra Lopez, responsabile dell’ufficio orientamento allo studio e orientamento al lavoro e placement dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Francesca Ralli, responsabile marketing di AlmaLaurea srl.

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie