MULTIMEDIA
curiosità
nuovo fronte dei social network
La battaglia in questo scontro di intelligenze si consuma anche nel mondo reale, dove i gruppi si formano, i membri vengono reclutati, le mosse discusse, i comandanti eletti. Le riunioni avvengono nei dormitori, nei bar del campus, nella cappella, al campo di hockey. L’importante è uscire con una strategia unitaria in grado di sconfiggere il nemico. I giganti si sono accorti del nuovo fenomeno: Google ha annunciato che vuole personalizzare il gioco, i fondi WGI Fund e Easton Capital hanno investito ingenti capitali e promettono di fare altrettanto nel 2009. L’anno prossimo sarà decisivo per il successo commerciale dell’ultimo nato nella galassia del social network, perché tre dei suoi cinque fondatori finiranno l’università e potranno dedicarsi a tempo pieno al loro promettente figlioccio virtuale: come MySpace e Facebook, nati tra il 2003 e il 2004 dalle menti di due studenti di Barkeley e Harvard, GoCrossCampus è frutto dell’immaginazione di cinque giovani poco più che ventenni, quattro di Yale e uno iscritto alla Columbia. Insieme hanno fondato una compagnia con sede nel New Haven, che ora ha lanciato anche GoCrossPoliticalBash08: seguendo la filosofia del suo predecessore mette l’uno contro l’altro 2.000 supporter dei candidati presidenziali. Uno scontro senza confini in cui le truppe di John McCain, Barack Obama e Hillary Clinton sono però state sconfitte dallo sconosciuto deputato texano, Ron Paul. Scherzi di Internet.
Daniele Autieri