Con il primo bando 430 iscritti ai corsi organizzati dal CLA. Per il secondo c’&è; tempo fino al 17 dicembre
07 December 2007
Bilancio lusinghiero per il primo bando di Sardegna Speaks English nel nostro Ateneo. I numeri parlano chiaro: 430 iscritti - dopo la selezione compiuta dagli esperti sulle domande presentate (il totale iniziale era 576) – hanno partecipato ai 20 corsi organizzati dal Centro. Ora c’è tempo fino al 17 dicembre per presentare la domanda per il secondo bando. Da segnalare l’attivazione, anche in questo caso, dei corsi specialistici di Business English. Tutte le iniziative sono organizzate con particolare attenzione all’omogeneità della preparazione dei partecipanti.
 
Segue un breve report elaborato sui dati forniti dal Centro linguistico d’Ateneo (CLA).
 
Il Programma Sardegna Speaks English
La Regione Autonoma della Sardegna attraverso la Legge n. 4 dell’11 maggio 2006 – Programma denominato “Sardegna Speaks English” – ha stanziato 20 milioni di euro per la diffusione capillare della lingua inglese e per l’innalzamento delle competenze linguistiche dei sardi in maniera generalizzata.
 
L’obiettivo primario del Programma, inserito nel quadro della costruzione o del rafforzamento delle infrastrutture della conoscenza, è fornire ai sardi un ulteriore strumento di lavoro e di comunicazione: una buona competenza comunicativa nella lingua straniera più diffusa al mondo.
 
I destinatari delle azioni previste da Sardegna Speaks English sono sia gli studenti di ogni ordine e grado, in particolare quelli che frequentano le scuole secondarie di secondo grado e le Università e che sono più vicini al mondo del lavoro, sia gli adulti, lavoratori e non occupati. Nelle scuole secondarie di secondo grado si propone un’integrazione dell’offerta formativa con la realizzazione di corsi mirati al conseguimento della certificazione B1 o B2.
 
Gli studenti universitari potranno usufruire di corsi intensivi di lingua inglese finalizzati all’ottenimento della certificazione C1 o di corsi intensivi di carattere specialistico presso o a cura dei Centri linguistici d’Ateneo.
 
Per gli adulti il Programma fa riferimento a diverse azioni volte a far acquisire o a rafforzare le competenze linguistiche.
 
Come è andata a Cagliari
Da metà Giugno al 31 Luglio 2007 gli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari hanno potuto presentare alla Segreteria del C.L.A. la domanda per partecipare alla selezione utile all’inserimento nei corsi finanziati dal Programma.
 
Accertamento del livello linguistico
Per facilitare la presentazione delle domande e dal momento che si rendeva necessaria la conoscenza del livello linguistico dei candidati, il C.L.A. di Cagliari, contestualmente alla pubblicazione dell’avviso relativo alla partenza dell’iniziativa, ha organizzato 2 date (18 e 19 Luglio 2007) nelle quali i candidati avrebbero potuto sostenere, previa prenotazione telefonica, un test computerizzato  di conoscenza della lingua Inglese. Nella prima data, su 83 prenotazioni, si sono presentati in 48, nella seconda su 150, a sostenere il test erano in 113. Successivamente a queste due date, ed a causa della forte richiesta da parte degli studenti, si è organizzata una terza data per l’espletamento dei test, il 30 luglio, ovvero il giorno prima della scadenza per la presentazione delle domande: su 58 prenotati, hanno effettuato il test in 49.
 
Oltre che attraverso un test computerizzato, agli studenti è stata data la possibilità di attestare la loro conoscenza della lingua straniera dichiarando nella domanda se avessero sostenuto l’esame curricolare di lingua inglese presso il proprio corso di laurea.
 
Valutazione delle domande
Il Centro Linguistico d’Ateneo di Cagliari ha visto pervenire presso la propria Segreteria 576 domande: 317 studenti e 248 laureati, senza contare le richieste pervenute fuori termine. Il totale delle domande idonee – a seguito della valutazione compiuta dagli esperti del Centro - è stato di 430: 254 studenti e 176 laureati.
 
Durata e Struttura dei corsi
Conformemente al trend segnato dai test di livello anche la maggior parte di coloro che hanno presentato domanda ed erano in possesso di un attestato riconosciuto dal C.L.A. di Cagliari, possedevano un livello compreso tra l’elementare e l’intermedio. Per questo motivo il Centro Linguistico ha potuto organizzare 20 corsi, di cui 6 - denominati C1 - per la preparazione all’esame per la certificazione internazionale TOEFL, 12 denominati “di avvicinamento al livello B1 e B2” e due ESP di Business English.
 
Con la prima tipologia di corsi si mira a facilitare l’ottenimento da parte degli studenti universitari, di qualsiasi facoltà, della certificazione di livello C1, utile alle iscrizioni ai percorsi di specializzazione nelle Università estere, in particolare quelle inglesi ed americane, e talvolta non posseduta dagli studenti che fanno domanda per il programma Master & Back.
 
La seconda tipologia di corsi intende fornire agli studenti universitari gli strumenti di sostegno per lo studio e l’approfondimento disciplinare anche attraverso l’utilizzo di letteratura e documentazione scientifica in lingua inglese e per una proficua partecipazione alle attività degli atenei che presuppongano la conoscenza di un inglese di carattere specialistico.
 
L’organizzazione dei corsi è variata a seconda del livello. I corsi “C1” e quelli “di avvicinamento al livello B1 e B2” prevedevano 80 ore di lezione, ma con modalità didattiche differenti.
Per i primi si è preferito permettere ai docenti di “creare” una classe con competenze linguistiche omogenee, ovvero utilizzando le prime 30 ore per fare lezioni di inglese generale, attraverso un ripasso della grammatica, prove di comprensione e di produzione orale e scritta. Una volta uniformati i saperi, si sono iniziate le 50 ore propriamente finalizzate alla preparazione all’esame TOEFL iBT.
 
I corsi “di avvicinamento al livello B1 e B2” invece prevedevano 80 ore di inglese generale, interamente dedicate al miglioramento della conoscenza della lingua.
 
Per i corsi “C1”, “di avvicinamento al livello B2” ed ESP si è preferito usare docenti di madrelingua inglese, mentre per quelli “di avvicinamento al livello B1” ci si è avvalsi della collaborazione di madrelinguisti italiani.
 
I corsi ESP prevedevano 50 ore di lezione specificamente orientati al miglioramento delle capacità linguistiche degli studenti nell’ambito prescelto  al momento della presentazione della domanda.
 
Si è cercato di fare in modo che ciascun corso avesse al proprio interno almeno 15 studenti, al fine di avere delle classi con un livello di conoscenza della lingua quanto più omogeneo possibile e, soprattutto, composte da un numero di persone adatto a che le lezioni fossero proficue.
 
I preparatori affermano che gli studenti frequentanti sono tutti fortemente motivati, non solo per la possibilità loro offerta di accedere gratuitamente ad un corso in preparazione ad una certificazione internazionale, ma anche per la frequenza a corsi che permettono loro di implementare le competenze sulla lingua Inglese.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie