Prestigioso riconoscimento per il corso di laurea in Fisica. Lo rivela il settimanale tedesco Die Zeit
05 December 2007
C’è anche Cagliari, ed il suo corso di laurea in Fisica, nella classifica dei Programmi europei di eccellenza per laureati in Scienze naturali e Matematica 2007 (Ranking of excellent european graduate programmes in the Natural sciences and Mathematics 2007).

Lo rivela l’indagine commissionata dal settimanale tedesco Die Zeit, elaborata dal Center for Higher Education Development (CHE, un prestigioso Centro Studi per l’Alta formazione), in cui l’Italia si è piazzata terza, alle spalle di Germania e Gran Bretagna. Sono sei gli atenei italiani che hanno raggiunto l’eccellenza, ma nei top group in cui è suddivisa la speciale classifica rientra anche il corso di laurea in Fisica di Cagliari. Il ranking del CHE è uno strumento conosciuto in Europa come una sorta di guida per orientarsi nell’offerta formativa per laureati, e scegliere l’ateneo migliore per proseguire e completare i propri studi.

L’indagine del Centro è basata su rigorosi parametri, e passa in rassegna circa 4mila strutture universitarie che si occupano di matematica, fisica, chimica e biologia. Gli analisti – nello stilare la graduatoria – hanno  tenuto conto delle pubblicazioni scientifiche, del numero delle citazioni di queste in altre pubblicazioni, delle infrastrutture disponibili e della partecipazione ai programmi europei “Marie Curie” (sull’eccellenza). Nell’Excellence ranking, il corso di laurea cagliaritano brilla in particolare con la medaglia d’oro per il numero di citazioni.

Scarica il documento contenente il Ranking