L’Università di Bari lancia gli studenti part time: dal 2008 ci si potrà iscrivere pagando metà delle tasse e raddoppiando gli anni del corso di studio
23 November 2007

L'università lancia una innovativa proposta per gli studenti: il part-time. Dal 2008 i ragazzi che lavorano o che sanno di non poter dedicare allo studio tutto il loro tempo, potranno iscriversi a tutti i corsi di laurea (anche quelli a numero chiuso) utilizzando una serie di agevolazioni e partendo dal presupposto che il loro corso di studi durerà almeno il doppio di quello tradizionale.

«Le facoltà che prevedono quattro anni per arrivare alla laurea - spiega il prorettore, Augusto Garuccio - dureranno per uno studente part time almeno otto. Il ragazzo pagherà il cinquanta per cento in meno delle tasse previste per tutto il corso di studi e potrà usufruire di una serie di agevolazioni, a partire dai programmi del corso di laurea». Dopo i primi due anni, gli studenti potranno però anche cambiare opzione e passare dal part time al full time, cominciando a pagare le tasse per intero.

Soddisfatti gli studenti, come ad esempio Andrea Delbello, che studia giurisprudenza e lavora come ragioniere in uno studio professionale. «Sono contento di avere l´anno prossimo la possibilità di iscrivermi come part time: si risparmiano soldi e forse anche un po´ di fatica, se è vero che i programmi sono tagliati. Ma non è un privilegio ma soltanto un giusto riconoscimento per chi lavora».

Fonte: http://bari.repubblica.it


Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie