Aumentati gli importi delle borse, ora distribuite in percentuale per area disciplinare. Modificati i criteri, in linea con la strategia di Lisbona
17 July 2007
Nuovo bando Master and Back
Aumentati tutti gli importi delle borse, ora distribuite in diversa percentuale a seconda delle aree disciplinari, e ridotti i tempi di attesa per il pagamento. La ripartizione delle risorse per l'annualità 2007 orientata per favorire lo sviluppo della regione, in linea con la strategia di Lisbona. I criteri modificati anche sulla base delle esperienze maturate in questi mesi e delle sollecitazioni dei beneficiari delle borse.
 
Riparte Master and Back, il programma di alta formazione, con la possibilità di successivo rientro e inserimento lavorativo, rivolto ai giovani laureati sardi. Sabato 7 e domenica 8 luglio sui quotidiani locali, sul Corriere della Sera e su Repubblica è stato pubblicato il nuovo bando che contiene diverse novità: a cominciare dalla ripartizione delle risorse secondo aree disciplinari fino agli importi delle singole borse, tutti aumentati considerevolmente, ma anche la riduzione dei tempi di attesa e alla semplificazione delle richieste degli stage.
 
I risultati conseguiti in questi mesi di attività – si legge sul sito della Regione - hanno evidenziato la grande partecipazione dei giovani laureati sardi all'iniziativa: 1617 giovani di cui 1109 hanno potuto beneficiare di un voucher formativo.
 
Le modifiche di carattere generale riguardano: il voto minimo di laurea, che passa da 105/110 a 100/110; la partecipazione di candidati, occupati e inoccupati, che non abbiano compiuto 36 anni di età, i quali avranno diritto allo stesso ammontare di risorse; l'incremento dell'importo della borsa a 1.500 euro al mese per i percorsi da svolgersi all'estero e 1.200 euro al mese per quelli in Italia; il rimborso dei costi di viaggio fino a 2.000 euro l'anno per i paesi extra europei; la copertura dei costi di iscrizione fino a un massimo di 12mila euro all'anno (contro i 12mila in totale del precedente bando); e infine l'indennità mensile forfetaria di 2000 euro al mese per la borsa di rientro (aumentata di 800 euro).
 
La Regione Sardegna, in base anche alle risultanze della prima annualità del programma e coerentemente con la strategia di Lisbona, ha inteso orientare il programma nei settori strategici per la crescita socioeconomica della regione.
 
Per questo motivo, le risorse relative all'annualità 2007 sono state contingentate secondo gli ambiti disciplinari, secondo la seguente ripartizione:
- Ingegneria, tecnologia, matematica, informatica, fisica, biomedicina: 30%;
- Architettura, pianificazione urbana e regionale: 15%;
- Scienze naturali, agrarie e mediche, geografia e geologia: 15%;
- Studi ad indirizzo economico, management: 20%;
- Diritto e scienze sociali: 10%;
- Arti e design: 5%;
- Scienze della comunicazione e dell'informazione, scienze umanistiche, lingue e filologia: 5%.
 
Tutte le informazioni e le opportunità offerte da Master and Back sono on line all'indirizzo www.regione.sardegna.it/masterandback/
 
Le persone interessate possono rivolgersi direttamente a:
- Agenzia Regionale per il Lavoro - Alta Formazione - in Via Is Mirrionis 195 a Cagliari.
- Sardegna Ricerche - Stage e Percorsi di Rientro in Sardegna - Loc. Piscina Manna, 09010 Pula - telefono 070.92432204.
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie