Per la realizzazione di Piani formativi, condivisi con accordi sottoscritti dalle rappresentanze delle parti sociali, rivolti prevalentemente alle imprese di minori
18 July 2007
Fondimpresa, il Fondo interprofessionale costituito da Confindustria con CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai delle imprese, ha pubblicato il nuovo Avviso n. 1/2007 con il quale intende finanziare la realizzazione di Piani formativi, condivisi con accordi sottoscritti dalle rappresentanze delle parti sociali, rivolti prevalentemente alle imprese di minori dimensioni (meno di 200 dipendenti).
Il testo integrale dell’Avviso è pubblicato sul sito www.fondimpresa.it in cui sono riportati per esteso gli obiettivi e le modalità di partecipazione alla procedura.
Il finanziamento di Fondimpresa è finalizzato alla realizzazione di Piani formativi di interesse settoriale, nonché di Piani formativi che coinvolgono una pluralità di aziende di diverse categorie merceologiche, in territori regionali e sub-regionali.
I Piani formativi devono essere stati condivisi con accordi sottoscritti da organizzazioni di rappresentanza riconducibili ai soci di Fondimpresa, a livello territoriale e/o categoriale.
La condivisione dei Piani formativi di interesse settoriale deve invece realizzarsi con accordi sottoscritti dalle rappresentanze, a livello nazionale, delle associazioni di categoria che stipulano i contratti collettivi nazionali di lavoro.
I Piani formativi possono riguardare differenti aree tematiche:
·         ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa
·         sviluppo organizzativo
·         innovazione tecnologica
·         competenze tecnico-professionali
·         competenze gestionali e di processo
·         qualificazione/riqualificazione
Destinatari dei Piani formativi sono esclusivamente i lavoratori, occupati in imprese, che hanno aderito a Fondimpresa prima dell’avvio dell’azione formativa alla quale partecipano, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978. Nell’ambito di ciascun Piano i lavoratori partecipanti devono provenire almeno per il 75% da imprese aderenti con meno di 200 dipendenti.
Le domande di finanziamento hanno due periodi di scadenza per essere presentate: dal 1° ottobre 2007 al 31 ottobre 2007; dal 14 marzo 2008 al 15 aprile 2008.
In Sardegna aderiscono a Fondimpresa 867 aziende che coinvolgono oltre 20.000 lavoratori appartenenti a tutti i settori produttivi.
Si tratta di un’opportunità importante per le aziende sarde interessate che possono rivolgersi alle proprie Associazioni di appartenenza aderenti a Confindustria per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie