Vincolato il 5% dei fondi per la ricerca sanitaria del Ministero della Salute, pari a piu di 15 milioni di euro
30 July 2007
E’ stato firmato il 27 luglio il decreto interministeriale che vincola il 5% dei fondi per la ricerca sanitaria del Ministero della Salute (pari a più di 15 milioni di euro) a ricercatori di età inferiore ai 40 anni.
I destinatari del provvedimento sono tutti i ricercatori in servizio, anche a tempo determinato, presso le strutture del Ssn, le università, gli Irccs e gli altri istituti di ricerca pubblici e privati operanti in Italia.
L’unica condizione per l’accesso ai finanziamenti, oltre l’età, è la garanzia che l’ente o l’impresa nei quali opera il ricercatore s’impegnino formalmente a sostenere il richiedente per tutta la durata del progetto assicurandogli il necessario supporto tecnico e logistico.
Viene così resa operativa la norma già prevista dalla legge finanziaria, fortemente voluta dal Ministro Turco, che ha sottolineato: “lo scopo del provvedimento è quello di valorizzare i giovani ricercatori italiani con specifici finanziamenti che li mettano in grado di fare ricerca e innovazione in modo indipendente. E’ una risposta concreta contro la fuga dei cervelli e per premiare la ricerca italiana a partire da chi la fa sul campo e con l’entusiasmo, la capacità di innovare e di raccogliere sfide difficili. Tutte doti tipiche della gioventù che vogliamo premiare e incentivare”.
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie