l’Acqua. 26-29 luglio 2007
26 July 2007

l’Acqua
Dal 26 al 29 luglio 2007 la seconda edizione del Festival della Scienza di Orgosolo (NU). Quest’anno il filo conduttore sarà l’acqua.
Tra le iniziative: realizzazione di murales scientifici, gara poetica in lingua sarda, laboratori nelle strade, caffè scientifico, teatro sotto le stelle, conferenze e dibattiti. Ideato e realizzato dall’associazione culturale Googol di Parma e l’associazione culturale "Viche Viche ...!" di Orgosolo.
Tre giorni di incontro tra cultura popolare e sapere scientifico. E’ l’idea portante del Festival della Scienza che si svolgerà a Orgosolo (NU) dal 26 al 29 luglio 2007. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione di divulgazione scientifica Googol di Parma e il comitato "Viche Viche ...!" di Orgosolo. Il filo conduttore sarà l’acqua: dalle storie e leggende popolari, raccontate passeggiando fra le fontane del paese, all’emergenza idrica globale. Dai laboratori di gioco scientifico per bambini, alla scoperta dei delicati equilibri biologici che regolano l’ambiente marino.
Come l’anno scorso, la scommessa è di riuscire a far parlare la scienza attraverso le forme proprie della cultura locale. Tra i momenti più significativi, la realizzazione di un murale scientifico da parte di adulti e bambini sotto la guida di grandi muralisti come Francesco del Casino e Pasquale Buesca. Ma anche la gara poetica secondo la tradizione nuorese, in cui i contendenti incroceranno le rime (rigorosamente in sardo) sui temi dell’arte e della scienza. E la passeggiata notturna tra le fontane del paese mentre si ascoltano fiabe e leggende intervallate dalla musica delle launeddas di Peppe Cuga.
E ancora il teatro sotto le stelle, con spettacoli di Bruno Venturi e Raffaello Ugo,
cinema e concerti. Giocando nei laboratori ludico-scientifici allestiti nelle strade del paese, grandi e bambini potranno scoprire proprietà sorprendenti dell’acqua, ma anche riflettere su quelle che hanno sotto gli occhi tutti i giorni. Oppure sarà possibile sbizzarrirsi a costruire `Machinas tene abba’ (macchine acchiappa-acqua), marchingegni ispirati alle `Macchine inutili’ dell’artista e pedagogo Bruno Munari.
Sono previsti inoltre dibattiti con la partecipazione di scienziati, tecnici, giornalisti, esponenti dei movimenti contro la privatizzazione dell’acqua, in cui si discuterà del problema delle risorse idriche sia a livello locale che globale.
Tra le persone invitate:
Tommaso Fattori (Associazione Italiana per il Contratto Mondiale dell’Acqua), Susanna Galloni (Ingegnere ambientale, esperta in gestione delle risorse idriche), Pietro Greco (Giornalista scientifico, scrittore. Direttore del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste), Giuditta Lecca (CRS4 Cagliari), Rosario Lembo (Segretario generale Associazione Italiana per il Contratto Mondiale dell’Acqua), Paolo Magni (Istituto Ambiente Marino Costiero del CNR), Benedetto Meloni (Università di Cagliari), Herbert Muntau (Università di Sassari), Francesco Murgia (Provincia Nuoro), Sergio Vacca (Università di Sassari– EnAS).
L’Associazione Googol ha sede a Parma ed è attiva nel campo della comunicazione scientifica dal 1998. Tra le sue socie, tutte donne, ci sono fisiche, biologhe, geologhe, filosofe, astronome, matematiche e veterinarie. Organizza mostre interattive, attività nelle scuole, corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, produzione di materiale didattico, spettacoli. Dispone di un planetario itinerante che può essere installato in occasione di mostre ed eventi.
L’Associazione Culturale "Viche Viche…!!!" è nata nel febbraio 2007. I soci fondatori sono cittadini che, come comitato “Orgosolo scienza”, hanno attivamente collaborato con l’Associazione culturale Googol e con l’Amministrazione Comunale di Orgosolo alla progettazione e realizzazione del Festival della scienza svoltosi nel settembre 2006. L’associazione non ha scopo di lucro e si propone finalità di carattere culturale e sociale. Tra le principali attività che l’associazione intende svolgere per perseguire le proprie finalità, ci sono quelle rivolte alla promozione e diffusione della cultura scientifica.
Daniela Becherini (per Associazione Googol-Parma)
329 3349177 (e-mail: becherini@orgosoloscienza.it)
www.orgosoloscienza.it

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie