Il congresso si svolge nell’ambito di Statphys23, l’incontro mondiale dei fisici statistici. Parteciperà anche Andrei Broder, uno dei massimi esperti mondiali della ricerca sul Web
29 June 2007
Andrei Broder, uno dei massimi esperti mondiali della ricerca sul Web, parteciperà al Congresso sulle Reti Complesse che si terrà dal 2 al 6 luglio presso il centro Sardegna Ricerche (Cagliari). Il congresso si svolge nell’ambito di Statphys23, l’incontro mondiale dei fisici statistici, che si tiene quest’anno in Italia.  In questa occasione verrà anche lanciato Linkalab, il nuovo centro di ricerca per lo Studio delle Reti Complesse che avrà sede in Sardegna.
 
Andrei Broder, uno dei pioneri dello sviluppo dei motori di ricerca, è vicepresdente di Yahoo!-Research, attualmente la pagina piú visitata del Web. Precedentemente, Broder è stato ricercatore ad AltaVista e IBM. Nel suo intervento presenterà la sua visione sul futuro di Internet e le nuove tecnologie che Yahoo sta sviluppando, specialmente nell’ambito della ricerca in rete.
 
"Complex Networks: from biology to information technology" è una delle conferenze che fanno parte di Statphys23, l’incontro triennale che riunisce la comunità dei fisici statistici di tutto il mondo. Al congresso parteciperanno altri esperti di fama internazionale come Albert-László Barabási e, fra gli italiani, Guido Caldarelli. Durante questa conferenza interdisciplinare, si esploreranno le proprietà dei sistemi caratterizzati da un’architettura di rete complessa. Si tratta di infrastrutture critiche come Internet, il World Wide Web, la rete elettrica o la rete dei traporti. Ma anche di reti biologiche, dalle proteine in interazione coinvolte dello scatenarsi dei tumori alle reti ecologiche preda-predatore, sempre sull’orlo dell’estinzione. Infine, si studiano anche le reti sociali, dalla interazioni sessuali nelle quali si propaga l’AIDS alle reti terroristiche. L’interesse dei fisici per sistemi cosí diversi l’uno dall’altro nasce dal loro dominio di strumenti matematici, informatici e teorici per studiare i cosiddetti "sistemi complessi".
 
Linkalab, il nuovo Centro di Ricerca italiano per lo Studio delle Reti Complesse verrà lanciato nell’ambito della conferenza. Diretto da Alessandro Chessa, co-organizzatore del congresso, avrà il suo fulcro in Sardegna (www.linkalab.it). Tra gli sponsor il progetto europeo Delis e il centro di supercalcolo Cybersr (www.cybersar.com), che vanta uno dei sistemi di calcolo più avanzati in Italia.
 
A margine della conferenza, è previsto un evento pubblico di divulgazione per il grande pubblico nel quale il giornalista Carlo Massarini coinvolgerà gli scienziati e tutti i presenti nel tentativo di svelare i segreti di questo affascinante campo di ricerca (5 luglio alle 16). Durante questo evento sarà attivo un blog  (www.linkalab.it). Oltre a seguire l’evoluzione delle giornate, attraverso il blog si potrà interagire direttamente con gli esperti inviando domande e dibattendo i temi piú interessanti. Verrà anche presentato il libro “Scale-free Networks”, di Guido Caldarelli.
 
INFORMAZIONE ADDIZIONALE:
http://www.complexnetworks.net/                                                      
http://www.linkalab.it/                                                            
 
CONTATTI
Michele Catanzaro
Tel.      :3388092993
Mail     :michele.catanzaro@tin.it

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie