A Roma dal 21 al 24 giugno: "Un nuovo umanesimo per l’Europa. Il ruolo delle Università"
18 June 2007
CONSILIUM CONFERENTIARUM EPISCOPORUM EUROPAE (CCEE)
 
A Roma dal 21 al 24 giugno: "Un nuovo umanesimo per l’Europa. Il ruolo delle Università". Cerimonia inaugurale il 21 giugno alle 11 nell’aula magna della Pontificia Università Lateranense. Nel programma anche l’incontro dei rettori europei con il Presidente della Repubblica (22 giugno) e l’udienza del Papa (23 giugno)
 
vai al sito CRUI 
 
Nel convegno internazionale si discuterà dei nuovi scenari educativi e formativi nell’attuale processo d’integrazione europea. Al centro dei discorsi l’Uomo, con i suoi diritti ed esigenze imprescindibili
  
incontro europeo dei docenti universitarilunedì 18 giugno 2007 (unicaweb) - Secondo il “manifesto” dell’iniziativa, nella presentazione pubblicata dal comitato organizzatore, la prospettiva umanistica, condivisa dalla fede cristiana, è dedicata alla formazione di individui con sicurezze professionali e morali, tali da renderli protagonisti/servitori della vita civile e sociale. Le istituzioni universitarie e accademiche, inoltre, contribuiscono in modo determinante all’elaborazione di processi e modelli culturali. Questo vale anche per l’affermazione dell’identità europea, ma un sapere frammentato e la tendenza a interpretazioni strumentali impoveriscono l’università, diminuendone il profilo e le sue possibilità di cogliere gli obiettivi. Nella grande varierà di atenei europei emerge perciò l’esigenza di ricondurre le università alla loro originaria vocazione educativa.
 
L’intento dichiarato è quello di “riaprire l’orizzonte della conoscenza grazie all’autocoscienza riflessiva dell’uomo”, perché la cultura non deve essere ricondotta al puro pragmatismo utilitaristico. Nel segno di un nuovo umanesimo europeo, ad essere chiamata in causa è la dimensione e la dignità culturale della fede: il “sapere della fede”, al servizio dell’uomo e delle sue esigenze.
 
L’università europea si accinge a concludere il percorso stabilito dal "Processo di Bologna", per la costruzione - a livello comunitario - di un’istruzione superiore integrata alla ricerca. Questo incontro europeo dei docenti universitari va nella stessa direzione. L’evento comprende numerosi convegni programmati dagli atenei romani cattolici, pubblici e privati in occasione dei 50 anni dei Trattati di Roma (1957-2007) e si svolge sotto l’alto patronato della presidenza della Repubblica e in collaborazione con la Commissione Europea, il Ministero dell’università e della ricerca, il Ministero per i beni e le attività culturali, la Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), la Congregazione per l’educazione cattolica, il Pontificio consiglio per la cultura e la Commissione delle conferenze episcopali della Comunità europea (Comece).
 
All’inaugurazione di giovedì 21 giugno interverrà anche il ministro Fabio Mussi. Venerdì 22 l’aula magna della Sapienza ospiterà l’incontro dei Rettori delle università europee, con la presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Seguirà un dibattito moderato dal presidente Crui Guido Trombetti. Sabato 23, in Vaticano, l’udienza del pontefice Benedetto XVI. Domenica 24 la conclusione dei lavori.
  


I N   R E T E
 
 
 
 
 
  
 
 
 
  
   
pubblicazione: domenica 10 giugno 2007
aggiornamento: lunedì 19 giugno 2007

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie