Alghero. Preoccupati gli studenti del corso di laurea Pianificazione e politiche per l’ambiente (facoltà di Architettura dell’università di Sassari) che scrivono al presidente regionale Renato Soru
01 June 2007
Master & back
 
Master and back, approvate le nuove direttive regionali

(unicaweb) - Nella seduta del 9 maggio 2007 la Giunta regionale ha approvato gli indirizzi e le direttive per il programma integrato strategico Master and back. Il nuovo bando è finalizzato all’orientamenteo dei laureati verso materie di interesse regionale, che dopo la laurea facilitino l’inserimento nel mondo del lavoro in Sardegna. Master and back permette infatti ai giovani laureati sardi di intraprendere percorsi di alta formazione, tirocini e stage all’estero presso organismi di riconosciuto prestigio internazionale. Questo tipo di specializzazione - finanziata con 53 milioni di euro a fondo perduto nel triennio 2005-2008 - è rivolta a 3mila neolaureati, in modo da perfezionarne la preparazione professionale e facilitare il successivo inserimento lavorativo in università, centri di ricerca, imprese o istituzioni che operano nella nostra regione.

Al 31 dicembre 2006 - conclusione del primo Master & back - sono stati 1.617 i giovani che hanno partecipato al programma, 1.109 dei quali hanno potuto beneficiare di un voucher formativo o di una borsa di rientro. Secondo l’esperienza già maturata la Giunta ha deciso di apportare alcune modifiche per rendere - come riportato nel comunicato della Regione - il nuovo programma più efficiente e coerente con la nuova programmazione regionale e gli indirizzi di Lisbona. In particolare sono state individuate alcune aree disciplinari e tematiche di interesse regionale su cui indirizzare la scelta dei beneficiari: industria delle energie rinnovabili e tecnologie energetiche; biotecnologie per il monitoraggio e la valorizzazione delle risorse ambientali, marine e terrestri; tecnologie per le costruzioni e il restauro (architettura); information and comunication technologies; bioinformatica, biomedicina e scienze della vita.

 
LA LETTERA
 
Alghero. Gli studenti del corso di laurea in “Pianificazione e politiche per l’ambiente” (facoltà di Architettura dell’università di Sassari) scrivono al presidente regionale Renato Soru:
 
Alghero 30 Maggio 2007
 
Alla cortese attenzione del
 - Presidente della Regione, On. Renato Soru
 
e per conoscenza
- Dirigente dell’Ufficio di programmazione della Regione, dott. Francesco Ventroni
 - Componenti del Comitato scientifico di Master and Back
 - Prof. Pietro Luciano
 - Prof. Marco Vannini
  
Oggetto: Programma Master&Back
 
 
Stimato Presidente,
 
Le scriviamo in qualità di studenti sardi iscritti al Corso di Laurea Specialistica in “Pianificazione e Politiche per l’Ambiente” (PPA), istituito da quasi due anni dalla Facoltà di Architettura di Alghero (Università di Sassari) congiuntamente con l’Università IUAV di Venezia e l’Università Autonoma di Barcelona.
 
Ci rivolgiamo a Lei in merito al Programma Regionale “Master and Back” (M&B).
 
Leggendo quanto stabilito dalla delibera del 9/5/2007 riguardo al citato programma, abbiamo appreso con sorpresa che agli studenti iscritti al II° anno di qualsiasi Corso di laurea Specialistica è stato tolto il diritto di accedere al bando per ottenere i fondi, motivando questa scelta con le pochissime richieste pervenute negli anni precedenti da questa categoria.
 
Come probabilmente saprete, il Corso di laurea Specialistica in “Pianificazione e Politiche per l’Ambiente” è per noi studenti sardi una interessantissima occasione di formazione nella dimensione europea, esattamente nelle spirito e con le modalità che hanno ispirato la concezione del programma M&B, ma allo stesso tempo implica uno sforzo economico importante dovuto all’organizzazione didattica articolata sulle tre sedi. Infatti i quattro semestri sono articolati in questo modo: un semestre a Venezia, uno ad Alghero, uno a Barcelona ed uno per il tirocinio e la Tesi, generalmente in una sede estera. Poiché il secondo anno previsto nel nostro percorso di studi si svolgerà interamente all’estero, riteniamo di essere nelle perfette condizioni per poter concorrere al bando in oggetto.
 
Non Le nascondiamo che tra le considerazioni che hanno influito sulla nostra scelta al momento dell’iscrizione vi era la possibilità di accedere ai finanziamenti di M&B: il repentino cambiamento delle regole di ammissibilità al bando rende assai complicato per molti di noi il proseguimento del nostro Corso di laurea.
 
Alla luce di quanto detto, pur senza chiedere alcun trattamento speciale, chiediamo che la Regione Sardegna valuti la possibilità di rivedere tali direttive, in modo tale da non escludere a priori dai Bandi “Master and Back” gli studenti iscritti ai II° anni dei Corsi di laurea Specialistica.
 
Siamo ovviamente disponibili ad un incontro per spiegarLe la nostra situazione ed anche a nome del nostro Preside Prof. Giovanni Maciocco, del Presidente del nostro Corso di Laurea Prof. Arnaldo Cecchini, dei nostri docenti e tutores tutti abbiamo il piacere e l’onore di invitarLa alla sessione finale di esami del nostro laboratorio progettuale di Alghero il 27 Giugno.
 
Sperando di poter ricevere un sollecito riscontro e fiduciosi della Sua attenzione alle problematiche evidenziate, La ringraziamo per la cortese attenzione.
 
Cordiali saluti.
 
Studenti PPA
 
 
Mario Cicolecchia
Fabrizio Porcu
Stefano Cutuli
Riccardo Gnani
Francesco Buioni
Federica Sanna
Roberto Sussarello
Eleonora Cappello
Federico Scanu
Leonardo Lutzoni
Gianluca Castangia
  

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie