A Trento, fino al 3 giugno, la seconda edizione del prestigioso meeting internazionale sul tema "Capitale umano, capitale sociale". La partecipazione del ricercatore cagliaritano Vittorio Pelligra
30 May 2007
A Trento, dal 30 maggio al 3 giugno 2007, la seconda edizione del prestigioso meeting in cui scienziati, politici ed esperti mondiali si confronteranno sul tema "Capitale umano, capitale sociale". Programma ricco di incontri e dibattiti ma anche di spettacoli

L’università di Trento nel comitato promotore
Due interventi del ministro Fabio Mussi il 31 maggio
     
festival dell’economia di trento - CLICCA PER IL SITO (immagine: www.festivaleconomia.it)
 
Vittorio Pelligra, ricercatore della facoltà di Economia dell’università cagliaritana, presenta il 1° giugno la rivista il numero monografico di Impresa Sociale "Fiducia, capitale sociale e beni relazionali" e interviene al convegno "Volontariato e capitale sociale"

30 maggio 2007 (unicaweb) - Questa seconda edizione del Festival dell’Economia, intitolata “Capitale umano, capitale sociale”, pone l’accento sul valore fondamentale della risorsa umana per la crescita economica di un Paese. Si tratta non solo di un semplice convegno ma di un vero e proprio meeting mondiale dell’economia, con testimonial d’eccezione sulle diverse esperienze e interpretazioni. Esperti mondiali, tra cui il premio Nobel Gary Becker, si confronteranno con scienziati e politici sull’importanza delle competenze del lavoratore e del manager - quindi la loro istruzione e la loro formazione professionale - ma anche il loro “stato di salute”, non solo dal punto di vista clinico.
 
Nella seconda delle cinque giornate del Festival - giovedì 31 giugno - si svolgerà l’incontro con il ministro Fabio Mussi sul tema "Privatizzare l’Università?", presentato da Enrico Mentana. L’appuntamento, in programma nel Teatro sociale dalle 16, prevede una introduzione di Davide Bassi (rettore dell’università di Trento) e l’intervento di Roberto Perotti (università Bocconi). Quale traccia sono proposti i seguenti quesiti: È vero che l’università italiana ha poche risorse? O piuttosto i soldi sono spesi solo per remunerare l’anzianità di servizio, senza alcun incentivo a fare ricerca e a insegnare? Come è possibile cambiare gli incentivi a fare ricerca? E’ vero che premiando le università e i ricercatori migliori si finisce per punire gli studenti più disagiati? Lo stesso giorno, alle 17.30 nela Sala Depero del Palazzo della Provincia, il ministro Mussi interverrà inoltre nel corso del dibattito "Formazione, ricerca, innovazione e impresa".
 
Per l’Esecutivo saranno presenti al Festival anche i ministri Pier Luigi Bersani (sviluppo economico), Cesare Damiano (lavoro e previdenza sociale), Luigi Nicolais (riforme e innovazioni nella pubblica amministrazione), Giulio Santagata (attuazione programma di governo) ed Enrico Letta (sottosegretario presidenza consiglio dei ministri). Nell’ultima giornata è atteso l’intervento del premier Romano Prodi che parlerà del primo anno di Governo. 


Vittorio Pelligra 
 
La partecipazione di Vittorio Pelligra, ricercatore confermato di Economia politica dell’università di Cagliari (dipartimento di Economia) e docente incaricato a Cagliari (Economia, Scienze politiche, Psicologia) a Milano (master Economia civice e non profit) e Ginevra (master Medical humanities)

- venerdì 1 giugno 2007,  ore 13
presentazione del numero 2/2007 della rivista Impresa Sociale "Fiducia, capitale sociale e beni relazionali".
Intervengono Vittorio Pelligra (università di Cagliari), Carlo Borzaga (università di Trento) e Giacomo Degli Antoni (Econometica e università Milano Bicocca).
Il numero monografico della rivista è curato da Vittorio Pelligra, contiene scritti di Giuseppe Argiolas, Nicolò Bellanca, Luigino Bruni, Pierpaolo Donati, Benedetto Gui, Vittorio Pelligra, Fabio Sabatini, Alessandra Smerilli e Luca Zarri, e si conclude con un Forum su "Il ruolo dello Stato, del mercato e della società civile nel processo di creazione di fiducia, capitale sociale e beni relazionali", con interventi di Leonardo Becchetti, Cristina Bicchieri, Herbert Gintis, PierLuigi Porta, Eric Uslaner e Stefano Zamagni.

- venerdì 1 giugno 2007,  ore 17
Nella Sala conferenze della facoltà di Economia, si terrà il convegno: "Volontariato e capitale sociale".
Introduce Giancarlo Provasi (università di Brescia) e  intervengono Marco Granelli (CSV.Net),  Vittorio Pelligra (università di Cagliari) e Fabio Sabatini (università di  Siena e La Sapienza). Coordina Luca  Fazzi (università di Trento).
  

 
I N   R E T E
  

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie