Negli atenei un milione 800mila iscritti, 61mila tra professori e ricercatori (uno ogni 29 studenti)
29 May 2007
Negli atenei un milione 800mila iscritti, 61mila tra professori e ricercatori (uno ogni 29 studenti)
 
ISTAT
  
Disponibili informazioni e statistiche su iscritti, laureati, docenti e altri parametri statistici relativi all’inserimento nel mondo del lavoro

Sul sito Internet dell’Istat sono disponibili i dati e le statistiche riferite all’inserimento nel mondo lavoro dei giovani diplomati e laureati. I dati relativi al sistema scolastico e universitario provengono dalle rilevazioni del Ministero della pubblica istruzione e del Ministero dell’università e della ricerca. La consultazione è accessibile secondo varie modalità di interrogazione, senza percorsi predefiniti e in base alle specifiche esigenze informative dell’utente. È inoltre possibile costruire tabelle personalizzate e scaricare i dati d’interesse in un formato che consente ulteriori elaborazioni.
 
Alla voce Università, nel sito ISTAT sono riportate informazioni su immatricolati, iscritti, laureati, studenti stranieri, fuori corso, docenti, tasse di iscrizione e altri parametri statistici. Dall’anno accademico 2001/2 i dati sono segmentati per ogni singola tipologia di corso: diploma e laurea del vecchio ordinamento, laurea triennale, laurea specialistica e a ciclo unico del nuovo ordinamento. Si scopre così che l’università italiana attualmente supera il milione e 800mila studenti iscritti. I professori sono circa 38mila (in pratica un docente ogni 47 studenti, uno ogni 29 contando anche i 23mila ricercatori). Tra gli studenti il 38,5% sono fuori corso e il 56,4% sono femmine Nel triennio successivo al conseguimento al diploma delle medie superiori il 62% dei diplomati si iscrive all’università e il 56% dei laureati occupati trova un lavoro continuativo.
 


I N   R E T E


 
  

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie