Il Consiglio nazionale degli Studenti universitari esprime soddisfazione per l’iniziativa
15 May 2007
Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (Cnsu) ed il Sottosegretario dell'Università e della Ricerca On. Nando dalla Chiesa si apprestano ad avviare un percorso di consultazioni con il sistema universitario del Paese che porti a varare lo Statuto dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti universitari. Ne dà notizia il sito del Ministero.
 
Si apre così il dibattito sulla formalizzazione dei diritti e dei doveri degli studenti che da alcuni anni, alla luce di numerose riforme del sistema universitario, si trovano ad affrontare numerose difficoltà in merito al sistema didattico e all'utilizzo dei servizi offerti dagli Atenei. Più sarà ampia la consultazione, più sarà condivisibile lo Statuto.
 
Riportiamo il parere del Presidente del CNSU, Uccio Muratore:
 
CONSIGLIO NAZIONALE degli STUDENTI UNIVERSITARI
Oggetto: comunicato stampa su Statuto dei diritti e dei doveri degli studenti universitari
 
Il Cnsu esprime soddisfazione per la scelta del Sottosegretario dell’Università e della Ricerca On. Nando Dalla Chiesa di avviare un percorso di consultazioni con il sistema universitario del Paese che porti a varare lo Statuto dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti universitari partendo dalla bozza di Statuto proposta dal massimo organismo di rappresentanza degli studenti universitari italiani.
 
Il CNSU ha fortemente voluto che si aprisse il dibattito sulla formalizzazione dei diritti e dei doveri degli studenti che da alcuni anni, alla luce di numerose riforme del sistema universitario, si trovano ad affrontare numerose difficoltà in merito al sistema didattico e all’utilizzo dei  servizi offerti dagli Atenei. Più sarà ampia la consultazione, più sarà condivisibile lo Statuto.
 
Lo Statuto dei diritti e dei doveri degli studenti è il primo passo fondamentale per la costruzione di una vera cittadinanza studentesca anche nel nostro Paese. Una Carta dei diritti e dei doveri che ci deve portare al passo degli altri Paesi europei in cui il ruolo e la centralità degli studenti nei luoghi della formazione è da sempre riconosciuta e sostenuta. Garantire dei diritti ad una comunità che oggi ne è quasi priva è un passo importante per ridare dignità ai due milioni di studenti universitari presenti nel nostro Paese che ad oggi non ricevono adeguate tutele.
 
Per questo crediamo che, subito dopo il voto per il rinnovo del CNSU fissato per il 16 e 17 Maggio c.a., per evitare strumentalizzazioni pre-elettorali di alcuna organizzazione studentesca, il Ministero debba fissare le tappe per arrivare al più presto alla presentazione al pubblico prima, ed alla approvazione poi dello Statuto. Si tratta di un momento storico per gli studenti universitari, ai quali lo Stato italiano finalmente riconoscerà soggettività e responsabilità in un quadro più ampio che interessa lo sviluppo dell’intero Paese oltre che del sistema formativo.
 
Il Presidente del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari
Uccio Muratore

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie