A sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto
09 May 2007

lavoratori del pubblico impiego, ministeri, enti locali e sanità sciopereranno il 1 giugno. È quanto hanno deciso le organizzazioni sindacali a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto del pubblico impiego. Per la scuola lo sciopero potrebbe essere spostato dal 21 maggio al 4 giugno.

«La mancanza di un incontro con il Governo - dice il segretario confederale Uil Paolo Pirani - rende attuale la questione dello sciopero». «Il govenro ci ha deluso», afferma anche il segretario generale degli statali Cisl, Rino Tarelli, riguardo all'appuntamento annunciato dal ministro della Funzione pubblica, Luigi Nicolais, e che è stato all'ultimo disdetto.
«La decisione di annullare l'incontro è coerente con l'atteggiamento del Governo che a chiacchiere ha rinnovato il contratto degli statali almeno 5 volte», aggiunge Tarelli. «È da parte loro un atteggiamento mortificante usato a fini politici», sottolinea.
A questo punto, «l'orientamento - dice il segretario generale della Uil-Pa Salvatore Bosco - è quello di proclamare lo sciopero. In questo quadro, infatti, è inevitabile perchè ormai tutti questi rinvii non si spiegano più soltanto con motivazioni di carattere tecnico ma emerge un problema di volontà politica». Anche per questo, la vertenza degli statali «va oltre la categoria e vede il pieno coinvolgimento delle confederazioni», afferma Bosco. «L'incontro al Governo - ricorda infine- era stato chiesto proprio dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil».



Fonte: http://www.unita.it

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie