Cagliari 10 —26 Maggio 2007, Orto botanico.
14 May 2007
Ophrys chestermanii
Ophrys chestermanii

Nel quadro delle manifestazioni culturali e di informazione ambientale concordate col Comune di Cagliari, l’Orto Botanico presenta al pubblico una mostra sulle orchidee spontanee della Sardegna nella quale sono esposte immagini, tavole iconografiche, disegni sulla morfologia e sulla biologia della riproduzione, modelli in ceroplastica,  delle specie che costituiscono un’importante componente della flora sarda. La Sardegna infatti, assieme alle isole greche, rappresenta uno degli hot spot della diversità delle orchidee mediterranee.  Infatti negli ambienti naturali già all’inizio della primavera è possibile imbattersi in popolamenti di orchidee multicolori che contrastano con il verde dei prati che le ospitano. Questa singolare famiglia è costituita da un numero elevatissimo di specie (ca. 25.000); di queste oltre 150 si rinvengono in Italia e 68 in Sardegna (compreesi 16 endemismi). In quanto a variabilità di forme e di colori il fiore delle Orchidee detiene il primato assoluto e pertanto non è paragonabile a quello di nessun altro gruppo di piante. Questo capolavoro della natura pare si sia originato dalla evoluzione di un lontanissimo fiore primordiale simile a quello delle Liliaceae (giglio) opportunamente modellato al fine di assicurarsi la visita degli impollinatori.
Esse rappresentano una componente significativa della flora della Sardegna dove sono facilmente reperibili, soprattutto nel periodo primaverile, nei più disparati ambienti, non escluse le zone periferiche dei paesi là dove esistono ancora lembi di vegetazione spontanea. La loro piccola dimensione se da un lato costituisce un handicap per un giusto apprezzamento, dall’altro rappresenta un elemento favorevole che le difende dall’estinzione che ha invece colpito molte specie esotiche che sono state, e sono tuttora, preda dei collezionisti irresponsabili.
Lo scopo di render noto ad un ampio pubblico una sintesi di questi affascinanti fenomeni di biologia vegetale, le cui conoscenze rimangono spesso privilegio esclusivo degli specialisti, vuole essere quello di fornire corrette informazioni che potranno servire a far apprezzare, rispettare e valorizzare nella giusta misura una piccola parte del nostro prezioso patrimonio vegetale.
E’ importante informare che tutte le orchidee spontanee sono tutelate dalla Convenzione di Washington del 1973 e che il commercio e la raccolta sono sotto il severo controllo della CITES.
 
Orario apertura:
tutti i giorni (escluso domenica pomeriggio) : 8.00 – 13.30; 15.00 – 18.00
Informazioni
tel. 070.6753522 / 0706753512

Orchis brancifortis
Orchis brancifortis

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie