Al CoSBi - Centre for Computational and Systems Biology
03 May 2007

Inaugurato poco più di un anno fa il CoSBi - Centre for Computational and Systems Biology è stato realizzato da Microsoft Research e dall’Università di Trento con l'obiettivo di far progredire la comprensione dei processi biologici fondamentali attraverso nuovi strumenti informatici di tipo concettuale e tecnologico.

In particolare, i ricercatori del Centro Microsoft Research-Università di Trento lavorano alla creazione di una nuova generazione di strumenti informatici per consentire ai biologi e ad altri studiosi del ramo delle scienze della vita di comprendere meglio i complessi processi dei sistemi biologici.

Nella comunità dei biologi sperimentali italiana e internazionale le collaborazioni si sono fatte sempre più numerose e oggi oltre 1.100 i ricercatori di alto livello chiedono di lavorare con il centro.

Davide Bassi, rettore dell'ateneo trentino, parla di un'esperienza interessante sia per le prospettive che offre sia per il modo in cui sta crescendo definendola una "novità assoluta per l'Italia e per il mondo intero". E grandi industrie, università, leboratori pubblici e privati fanno la fila per una partnership.

"Siamo nella condizione ideale, anche dal punto di vista dell'ambiente, per svolgere attività di ricerca - ammette Corrado Priami, il professore che ha convinto Bill Gates a dare vita al centro trentino - e questo ha un appeal straordinario: abbiamo riportato in Italia tre ricercatori che da anni lavoravano all'estero. Entro il 2009 contiamo di essere a regime con circa 30-35 ricercatori effettivi ."


Per saperne di più:
www.cosbi.eu

 

Fonte: http://www.sviluppoitalia.it



Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie