Seminari di orientamento di 20 ore organizzati in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Lavoro e con il Bic Sardegna. Scadenza iscrizioni 11 gennaio 2007.
21 December 2006
La Direzione Orientamento e Occupazione dell’Università di Cagliari riprende le attività di orientamento previste nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2000-2006-Azione Orientamento, finalizzato allo sviluppo dell’Alta Formazione e del capitale umano di eccellenza, recentemente rifinanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca. Tra le varie iniziative previste nel Progetto è stata data la priorità ai “Seminari di Orientamento”, un modulo formativo di 20 ore organizzato in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Lavoro e con il Bic Sardegna. Sono state programmate le prime tre edizioni del corso che si terranno nella date 15-19 gennaio, 29 gennaio-2 febbraio, 12-16 febbraio 2007.
 
Il corso si svolgerà in 5 giornate, dal lunedì al venerdì, con orario 15.00-19.00 e consisterà in 20 ore di attività di didattica attiva,  esercitazioni, testimonianze, così strutturate:
1° modulo: Introduzione ai concetti di lavoro dipendente e autonomo, nuove forme di lavoro (Legge Biagi), autoimpiego, attività imprenditoriale;

2° modulo: Problematiche legate alla dimensione di genere nel mondo del lavoro, Strumenti di incentivazione, leggi di sostegno all’imprenditoria  femminile e giovanile;

3° modulo: Stesura di un curriculum vitae, preparazione a un colloquio di lavoro;

4° modulo: Il ruolo del BIC Sardegna nella promozione d’impresa e nella predisposizione di un Business Plan; testimonianza imprenditoriale;

5° modulo: Ruolo e funzioni dell’Agenzia Regionale del Lavoro con particolare riguardo ai servizi di orientamento.
 
La partecipazione al corso, che è gratuito, sarà condizione indispensabile per l’assegnazione delle borse di studio che verranno prossimamente destinate alla frequenza di Tirocini di Orientamento e per la partecipazione ad un altro corso di 100 ore, di prossima attivazione, destinato ai laureati  in materie umanistiche.
  

La scadenza per la presentazione delle
domande è fissata all’ 11 gennaio 2007

 
Il testo integrale del bando di selezione, con il modulo di domanda scaricabile, è reperibile all’indirizzo web  www.unica.it/orientamento.

Ulteriori informazioni si possono avere presso lo sportello Help Desk del Centro Orientamento di Ateneo, Via Ospedale 121, Cagliari, Tel 070.675.8406 e nel sito web  www.unica.it/orientamento pagine Orientamento e Occupazione.

Responsabile del procedimento è il dr. Luigi Sotgiu, tel. 070.675.8401, fsotgiu@amm.unica.it .

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie