Presentazioni dell’opera il 27 ottobre 2010 a Cagliari, il 30 a Gonnostramatza e il 31 a Maracalagonis
27 October 2010

Atti del Convegno Internazionale di Studi (Villasimius-Santa Maria Navarrese) 2005
POLITICHE E SISTEMI DI DIFESA DEGLI STATI MEDITERRANEI DELLA CORONA DI SPAGNA IN ETÀ MODERNA
 
Villasimius, Porto Giunco
 
I due volumi che compongono l’opera verranno presentati il 27 ottobre 2010 a Cagliari, il 30  ottobre a Gonnostramatza e il 31 ottobre a Maracalagonis.

  
(IC) -  A Villasimius, Baunei e Santa Maria Navarrese dal 20 al 24 settembre 2005 si svolse un importante convegno internazionale di studi sulle fortificazioni e torri che caratterizzano molti promontori e penisole della costa sarda e di altre regioni che si affacciano sulle diverse sponde del Mediterraneo.
Al congresso presero parte delegati di molte nazioni: l’incontro di studiosi iberici, tunisini, francesi e turchi con i colleghi sardi e italiani ha dato spunto alla  successiva stesura dei volumi con gli Atti del Convegno Internazionale. L’opera, pubblicata nel 2008, è intitolata “Contra Moros y Turcos. Politiche e sistemi di difesa degli Stati mediterranei della Corona di Spagna in età moderna” ed è curata da Bruno Anatra, Maria Grazia Mele, Giovanni Murgia e Giovanni Serreli. Sia il convegno che il libro sono iniziative dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR (ISEM) e del Dipartimento di studi storici, geografici e artistici dell’università di Cagliari.

Suddiviso in due volumi (850 le pagine complessive), il libro è stato cofinanziato dalla Presidenza della Provincia di Cagliari, dal Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari, dalla Fondazione Banco di Sardegna e dalla Presidenza del Consiglio della Regione Autonoma della Sardegna.
I temi affrontati non riguardano solo gli aspetti storici, ma coinvolgono temi di antropologia, archeologia, geografia storica, architettura, letteratura e anche le politiche per il territorio e lo sviluppo turistico. Un approccio multidisciplinare che riprende gli obiettivi del convegno del 2005: approfondire la conoscenza e favorire la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e culturale di cui le torri costiere sono da secoli testimonianza.
 
La prima presentazione dell’opera è in programma mercoledì 27 ottobre 2010 nella sede dell’ISEM CNR, in via Tuveri 128 a Cagliari. Successivamente il libro verrà presentato, nell’ambito di due iniziative collaterali: il 30 ottobre a Gonnostramatza (OR) - dove esiste l’interessante museo “Turcus e Morus”, dedicato alle incursioni barbaresche che colpirono anche il Regno di Sardegna tra XVI e XIX secolo - e il 31 ottobre a Maracalagonis (CA) - nel cui territorio sorge una delle torri del sistema di difesa costiero – nell’ambito del ciclo di eventi “Ottobre Piovono Libri 2010”.
Il libro verrà presentato dai professori Emilio Sola Castaño (Universidad de Alcalá de Henares) e Franco Angiolini (Università di Pisa). Interverranno anche il Direttore del Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici, nonché Prorettore per la Didattica dell’Università di Cagliari, prof. Francesco Atzeni; il Direttore dell’ISEM CNR, prof. Luca Codignola Bo, e la dott.ssa Antonella Pellettieri, Responsabile Progetto CNR “Insediamento e Territorio” nel Dipartimento Patrimonio Culturale.
  
  
 
CAGLIARI, mercoledì 27 ottobre 2010, ore 17,30
Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR
Via Tuveri 128 Cagliari
 
PRESENTAZIONE:
prof. Emilio Sola Castaño (Universidad de Alcalá de Henares)
prof. Franco Angiolini (Università di Pisa)
 
INTERVENTI:
prof. Francesco Atzeni (Direttore del Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici e ProRettore per la Didattica dell’Università di Cagliari)
prof. Luca Codignola Bo (Direttore dell’ISEM CNR)
dott.ssa Antonella Pellettieri (Responsabile Progetto CNR “Insediamento e Territorio”)
 
 
 
GONNOSTRAMATZA, sabato 30 ottobre 2010
"Le incursioni barbaresche e il popolamento costiero"
e
MARACALAGONIS, domenica 31 ottobre 2010
"La Sardegna e il Mare"
 
 
PRESENTAZIONE:
prof. Emilio Sola Castaño (Universidad de Alcalá de Henares)
 
INTERVENTI:
dott. Giovanni Serreli (ISEM-CNR), Spopolamento costiero a causa delle incursioni barbaresche?
dott.ssa Maria Grazia Mele (ISEM-CNR), L’epigrafe di Serzela e le incursioni del XVI sec.
dott. Daniele Vacca (Borsista RAS), Torre dei Corsari
arch. Olindo Merone e dott. Francesco Casu (Atalaya), Presentazione del Progetto Torri Multimediali
  
 
 
IN RETE
 
- Comunicato Isem  
  
 

CONTATTI / INFO

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea
dott.ssa Maria Grazia Mele / dott. Giovanni Serreli
via G.B. Tuveri 128 - 09129 Cagliari (Italia)
tel. 070 403670 - fax 070 498118
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie