Villasimius ospita la tredicesima edizione dell’università estiva di danzaterapia con il patrocinio dell’Ateneo cagliaritano.
18 July 2006
Cagliari, 18 luglio 2006 (unicaweb) - Villasimius ospita la tredicesima edizione dell’università estiva di Danzaterapia. In programma sei giornate di studio sul corpo, l’arte e le interazioni tra processi creativi e “danza movimentoterapia integrata®”. L’evento è rivolto in particolare a chi opera professionalmente nel campo della danza-movimento-terapia, in ambito psicoterapico, riabilitativo e socio-educativo, ma anche a chiunque desideri approfondire la conoscenza di questa disciplina. Gli esperti delle scuole nazionali e internazionali confronteranno le loro esperienze e le diverse tecniche e metodologie applicate in Italia e all’estero. Incontro, studio, approfondimento e confronto è infatti il motivo trainante del congresso estivo di Danzaterapia, che si svolgerà dal 24 al 30 luglio 2006 presso la splendida cornice del Tanka Village con i patrocini dell’Università di Cagliari, del Ministero della pubblica istruzione, dal Ministero della salute, dell’Associazione professionale Italiana Danzamovimento terapia, dall’Association européenne de danse thérapie e dalla sezione sarda della Società italiana di medicina psicosomatica.
 
L’organizzazione è del Centro studi danza animazione arte terapia di Cagliari presieduta da Vincenzo Puxeddu, medico danzaterapeuta e docente nell’ambito del corso di specializzazione per gli insegnanti di sostegno presso l’Università di Sassari, nonché presidente nazionale dell’associazione di DMT, presidente nazionale della associazione professionale danzamovimentoterapia e direttore della scuola di formazione professionale in DMT integrata ® e supervisore DMT-APID.
 
La “danza movimentoterapia integrata®”, come è riportato sul sito Internet dell’organizzazione, impronta il lavoro sulla centralità del “corpo intelligente” e vuole attivare la dimensione consapevole del corpo, a partire dalla percezione corporea (schema corporeo), per favorire una coscienza di sé radicata nell’esperienza corporea, fondata sulla connessione tra sensazioni corporee, vissuti emotivi, immagini e parole (immagine corporea); ha perciò come finalità educativa e terapeutica primaria l’attivazione di competenze corporeo- emotive e la regolazione emotiva.

La scuola di formazione professionale,  è una cooperativa sociale. a r.l. "onlus" - che opera a Cagliari, Palermo e Milano - a cui il Ministero della pubblica istruzione riconosce una parte del monte ore formativo nell’ambito del Programma provinciale e nazionale per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado. Da parte del Ministero della sanità vanta invece crediti formativi nell’ambito dei percorsi formativi ECM (educazione continua in medicina). Attualmente sono alcune centinaia i danza-movimento-terapeuti (età minima 22 anni, titolo minimo di accesso il diploma di scuola media superiore) che operano sul territorio nazionale, sia in ambito clinico che riabilitativo ed educativo. La scuola si rivolge alle differenti figure professionali che operano nel campo della salute, dell’educazione, del sociale (prevenzione della devianza), della danza. A Cagliari la sede della scuola di formazione è in via Principe Amedeo 13 (centrostudi danzaterapia), a Milano in via del Gonfalone 2 (studio violarancio), a Palermo in via Veneziano 120 (centro di psicologia e psicoterapia funzionale corporea).
 
Durante la settimana di Villasimius, oltre al dr. Puxeddu, interverranno il prof. Bernardo Carpiniello (direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Cagliari), Jeanette Mac Donald e Penelope Best (danzaterapeuti inglesi), Maria Ceraso (danzaterapeuta, Palermo), Franca Cristofaro (assistant trainer metodo Feldenkrais, Milano), Johan Dhaese (danzaterapeuta di Anversa), Concetto Gullotta (neuropsichiatra, già presidente dell’Associazione italiana psicologia analitica, Roma), Andrea Meloni (attore e autore teatrale), Heidrun Panhofer (coordinatrice master DMT università autonoma di Barcellona), Laura Panza (psicologa e danzamovimento terapeuta, Milano), Anna Piccioli Weatherhogg (psicoterapeuta e danzaterapeuta, Roma), Milena Sarboraria (danzaterapeuta, Torino), Federica Tecchiati (danzaterapeuta e insegnante di yoga, Roma).
 
 

Vedi anche:
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie