I provvedimenti riguardano "Laureare l’esperienza", i corsi online, l’istituzione dell’Università Franco Ranieri e il modello Y
12 June 2006
(unicaweb) – 12 giugno 2006 - I primi giorni di attività del ministro Mussi sono davvero costellati di circolari e decreti di sospensione: dal ritiro del decreto d’istituzione dell’Università Franco Ranieri di Villa San Giovanni, in Calabria al limite agli esami che possono essere riconosciuti a chi lavora (“Laureare l’esperienza”) in modo da poter conseguire la laurea in tempi molto più  ragionevoli e non con la facilità registrata fin’ora, tanto è vero che il ministro ha limitato a 60 crediti su 180 (corsi triennale) quelli riconoscibili al lavoratore in base all’esperienza.
Importante anche il congelamento delle lauree on-line dove talvolta le lezioni sono impartite da un server e non da docenti. Per quanto riguarda questo settore dovranno essere riscritte le regole per il riconoscimento dei corsi on-line.
Fra gli obiettivi di Fabio Mussi anche il superamento del fallimentare “3+2” che era stato sostituito dal modello “Y” consistente in un anno comune seguito dalla scelta di due anni (larea breve) o di quattro (laurea specialistica); anche in questo caso la modifica, che sarebbe dovuta partire a settembre, è stata sospesa.

Last news

05 July 2023

CYBERCHALLENGE.IT 2023. L’Università di Cagliari alla finale nazionale

La squadra del Diee di UniCa, formata da Emmanuele Massidda, Lorenzo Corrias, Massimo Sanna, Christian Scano, Davide Sechi e Nicholas Meli, ha partecipato al contest conclusivo del CyberChallenge, disputato la scorsa settimana a Torino. In testa a metà gara, il team studentesco - allenato dal professor Davide Maiorca (docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) e dalla sua vice, Sofia Tocco (studentessa del corso di laurea in Informatica) - al termine della competizione ha conquistato un lusinghiero quinto posto, risultando l’unico ateneo del sud e isole fra le prime dieci università Italiane

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie