Disponibili 662 posti per tirocini presso ambasciate, consolati e altre sedi di rappresentanza diplomatica in diversi Paesi europei e altre sedi estere. Scadenza domande il 9 ottobre
03 October 2006
Disponibili 662 posti per tirocini presso ambasciate, consolati e altre sedi di rappresentanza diplomatica in diversi Paesi europei e altre sedi estere. Scadenza domande il 9 ottobre
 
Il "Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri" è basato sull’apposita convenzione MAE-CRUI che prevede la collaborazione tra l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e le Università italiane, con il supporto ed il coordinamento da parte della Fondazione CRUI in qualità di gestore organizzativo.
Il programma rappresenta un’importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro - in questo caso specifico quello della diplomazia e delle relazioni internazionali - offrendo a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.
I tirocini hanno come obiettivo l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro, in particolare dell’attività svolta nell’ambito delle competenze del Ministero, al fine di completare e/o favorire il percorso formativo universitario dello studente o di agevolare le scelte professionali dei neo-laureati.
I tirocinanti potranno quindi approfondire la loro personale formazione, e al tempo stesso sperimentare la realtà lavorativa, comprendendo logiche e sistemi di relazioni proprie del mondo produttivo.
 
Il programma è rivolto a laureandi e neo laureati di vecchio e nuovo ordinamento, esclusivamente di cittadinanza italiana, da non oltre 18 mesi, di tutte le Università che aderiscono al programma. Possono perciò aderire:

- laureati di laurea triennale
- laureati (di vecchio ordinamento, di laurea specialistica)
- laureandi di laurea specialistica (iscritti al II anno) e di vecchio ordinamento (70 % degli esami sostenuti)
 
Con il nuovo bando 2006, in totale, sono messi a disposizione 662 posti, suddivisi per tirocini presso Ambasciate (206 posti), Consolati (152), Istituti di Cultura (102), Rappresentanze italiane (58) e Uffici di Roma (144).

Requisiti per i dottori di I livello
- votazione di laurea minima 105/110;
- età massima 25 anni;
- conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio. Le conoscenze linguistiche verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea.

Requisiti per i laureandi
- 60 crediti per gli iscritti alla laurea specialistica o alla laurea magistrale;
- 70 % degli esami sostenuti per i laureandi di vecchio ordinamento;
- 27/30 di media;
- conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio;
- età massima 28 anni.
 
Requisiti per i dottori magistrali (laureati di laurea specialistica, laurea magistrale e di vecchio ordinamento)
- votazione di laurea minima 105/110;
- età massima 28 anni;
- conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio.
 
Le conoscenze linguistiche verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea.
 
Gli stage si effettueranno nel periodo: 15 gennaio 2007 - 15 aprile 2007.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il prossimo 9 ottobre 2006.
 
 

IN RETE:
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie