Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo per l’idoneità scientifica nazionale...
18 January 2006

universitàIn via preliminare il Consiglio dei ministri ha approvato il 13 gennaio lo schema di decreto legislativo per istituire e regolamentare l’idoneità scientifica nazionale per il reclutamento dei professori universitari, ordinari e associati.

Per diventare docenti universitari ed essere assunti presso gli Atenei sarà così necessario il requisito dell’idoneità nazionale, che si potrà conseguire esclusivamente tramite procedure di valutazione uniformi in tutto il Paese. Entro il 30 giugno di ogni anno, così è proposto nello schema di decreto,  verranno bandite dal Miur un numero di idoneità pari ai posti che le Università intendono coprire per concorso per i diversi settori scientifico-disciplinari, più una quota variabile, almeno del 20%, differente per i primi anni di applicazione e con le riserve garantite ai professori associati già in servizio.

Lo schema di decreto legislativo passa ora al vaglio delle Commissioni parlamentari.

 

Last news

05 July 2023

CYBERCHALLENGE.IT 2023. L’Università di Cagliari alla finale nazionale

La squadra del Diee di UniCa, formata da Emmanuele Massidda, Lorenzo Corrias, Massimo Sanna, Christian Scano, Davide Sechi e Nicholas Meli, ha partecipato al contest conclusivo del CyberChallenge, disputato la scorsa settimana a Torino. In testa a metà gara, il team studentesco - allenato dal professor Davide Maiorca (docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) e dalla sua vice, Sofia Tocco (studentessa del corso di laurea in Informatica) - al termine della competizione ha conquistato un lusinghiero quinto posto, risultando l’unico ateneo del sud e isole fra le prime dieci università Italiane

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie