Venti cittadine ucraine hanno seguito le lezioni tenute da studentesse e studenti dei corsi di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed americane, Traduzione specialistica dei testi e in Filologie e letterature classiche e moderne. Nei giorni scorsi la consegna degli attestati di partecipazione
04 July 2022
Al Campus Aresu la conclusione dell'iniziativa

L’iniziativa è stata organizzata dalle docenti Giulia I. Grosso, Antonietta Marra e Nicoletta Puddu, supportate anche dai coordinatori dei consigli di corsi Immacolata Pinto e Fiorenzo Iuliano e dal direttore del Dipartimento Ignazio Putzu

Cagliari, 4 luglio 2022 - Si sono conclusi nei giorni scorsi, con la consegna degli attestati di partecipazione, i corsi di italiano L2 organizzati dalla Facoltà di Studi Umanistici, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari in collaborazione con l’ufficio ISMOKA, nell’ambito del progetto Unica4Ukraine.

A ricevere gli attestati di partecipazione ai corsi di italiano L2 sono state 20 cittadine ucraine che hanno seguito le lezioni tenute da studentesse e studenti dei corsi di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed americane, Traduzione specialistica dei testi e in Filologie e letterature classiche e moderne.

L’iniziativa è stata organizzata e supervisionata dalle docenti Giulia I. Grosso, Antonietta Marra e Nicoletta Puddu, supportate anche dai coordinatori dei consigli di corsi di studio Immacolata Pinto e Fiorenzo Iuliano e dal direttore del Dipartimento Ignazio Putzu, a seguito del forte impulso del Rettore Francesco Mola.

I corsi, di livello accoglienza – Pre A1, A1, A2, sono stati organizzati sulla base dei bisogni comunicativi dei rifugiati e orientati al loro inserimento positivo sul territorio sardo. In particolare, date le caratteristiche dell’utenza giunta, i corsi sono stati destinati e organizzati principalmente sulle esigenze comunicative delle donne ucraine.

Un momento dell'incontro conclusivo
Un momento dell'incontro conclusivo

Per rendere l’iniziativa di formazione piu? vicina alle partecipanti sono state inserite nell’e?quipe di lavoro anche studentesse slavofone, madrelingua ucraine e non, iscritte ai percorsi formativi del corso di studi di Mediazione linguistico-culturale

Gli studenti e le studentesse della nostra facoltà, che hanno seguito un percorso di formazione  glottodidattica e di comunicazione interculturale prima di intraprendere l’esperienza di formatori linguistici, sono stati attori chiave nella promozione dell’inclusione e del multiculturalismo, grazie anche alla proficua collaborazione dei docenti di slavistica, Massimo Tria e Alessandro Achilli, e hanno potuto mettere in pratica quanto appreso nei loro insegnamenti universitari curricolari. Per affrontare gli aspetti più delicati nei contesti di didattica a rifugiati, come la gestione del trauma e la lontananza dalle famiglie di origine, il progetto si è avvalso della preziosa sinergia con il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, che nella figura della docente Donatella Petretto ha affiancato le studentesse e gli studenti in questa esperienza.

Per rendere l’iniziativa di formazione piu? vicina alle partecipanti sono state inserite nell’e?quipe di lavoro anche studentesse slavofone, madrelingua ucraine e non, iscritte ai percorsi formativi del corso di studi di Mediazione linguistico-culturale.

Oltre ai corsi di Italiano L2 offerti ad adulti all’Università di Cagliari, studentesse e studenti degli stessi corsi di studio hanno partecipato anche ad un progetto di accoglienza e supporto per gli studenti ucraini arrivati all’Istituto Comprensivo n. 2 Selargius grazie alla collaborazione con la dirigente scolastica Claudia Aroni e con il docente Eugenio Marica.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie