Inizia oggi pomeriggio la prima edizione del convegno internazionale organizzato dai corsi di laurea in Scienze motorie della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dedicato al rapporto fra analisi dei dati e prestazioni sportive. L'iniziativa nasce con l'ambizione di diventare un appuntamento annuale, capace di attrarre da tutto il mondo ricercatori e studiosi in un campo in grande crescita
17 June 2022
La locandina della conferenza UNICA SPORT SCIENCES

Carlo Contu

Cagliari, 17 giugno 2022 - Un’occasione unica di approfondimento e discussione sulle nuove evidenze nel campo delle scienze dello sport, con la partecipazione di esperti illustri e le testimonianze di atleti d’élite: con queste premesse prende il via oggi pomeriggio, nella Cittadella universitaria di Monserrato, la prima edizione del convegno scientifico internazionale UNICA SPORT SCIENCES 2022,che domani si sposterà al CUS Cagliari per la giornata conclusiva.

Al centro delle due giornate ci saranno le prestazioni sportive e la tutela della salute degli atleti, che possono ampiamente migliorare quando i dati raccolti dalla ricerca vengono veicolati e tradotti in informazioni accessibili a praticanti, allenatori e atleti. Si tratta di un approccio essenziale per definire interventi significativi e obiettivi di miglioramento strutturati, in grado di migliorare le prestazioni degli atleti rispettando però sempre la loro sicurezza sicurezza.

Campo sportivo CUS Centro Universitario Sportivo
Campo sportivo CUS Centro Universitario Sportivo

Comunicazione, collaborazione e adozione di pratiche basate sull'evidenza scientifica sono di vitale importanza quando si vogliono applicare i risultati della ricerca all'allenamento degli atleti

Saranno Marco Monticone e Filippo Tocco del Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica, assieme a Carla Calò del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, ad aprire i lavori e a guidare i partecipanti fra i temi della prima giornata. La seconda giornata, divisa in quattro sessioni, vedrà invece la partecipazione di esperti e atleti, per stimolare da subito il dibattito sul rapporto fra analisi teoriche e applicazioni pratiche. A conclusione sono previste anche delle sessioni pratiche dedicate a diversi sport come atletica leggera, calcio, pallacanestro e baseball per non vedenti. 

Il Convegno è rivolto ai docenti ed ai 400 studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze Motorie dell'Università di Cagliari. È organizzato dai corsi di laurea in Scienze motorie della Facoltà di Medicina e Chirurgia in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo (CUS) di Cagliari.

Persone che corrono
Persone che corrono

Attachments

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie