Con queste parole il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, Giorgio Massacci, ha aperto il convegno internazionale “Le strade con fondale”, in programma sino a venerdì 17 giugno nell’Aula Magna di Architettura. Il prof. Massacci ha portato anche i saluti del Rettore Francesco Mola a tutti i partecipanti, sia online che in presenza, provenienti dall’Italia e da tutta Europa.
15 June 2022
L'Aula Magna di Architettura "Gaetano Cima"

“Do il benvenuto ai colleghi nazionali ma soprattutto stranieri, alcuni dei quali anche amici. Il tema di oggi è fondamentale perché si lega a molti altri, come ad esempio al tema dell’ambiente di cui mi occupo personalmente da oltre 30 anni”. Così Giorgio Massacci, Direttore del DICAAR, ha accolto stamattina i partecipanti al convegno internazionale dedicato alle strade con fondale.

“Si tratta di un tema ampiamente inclusivo” ha precisato il Direttore della rivista Storia dell’Urbanistica Ugo Soragni, “che include numerose discipline come la storia dell’architettura e l’urbanistica”. Soragni, moderatore della prima giornata del convegno, ha poi ringraziato l’Università di Cagliari: “Un programma ricchissimo che ha richiesto sicuramente un importante sforzo organizzativo. Ringrazio tutta l’Università e in particolare il prof. Marco Cadinu che ha organizzato questa importante iniziativa.”

I professori Giorgio Massacci e Ugo Soragni
I professori Giorgio Massacci e Ugo Soragni
Il prof. Cadinu presenta il convegno

Il programma è davvero molto ricco: 45 relatori provenienti da tutta Europa, suddivisi in tre giornate, analizzeranno sistematicamente le soluzioni progettuali utilizzate dall’anno 1000 sino ai giorni nostri per costruire strade con il preciso obiettivo di enfatizzare le bellezze architettoniche in esse presenti.

“Questo convegno è il risultato di un lungo lavoro, cominciato 4 anni fa e che ora finalmente, dopo la pandemia, riusciamo a portare a termine”, dice Marco Cadinu, responsabile scientifico dell’iniziativa.

“Si tratta del coronamento delle attività del DICAAR in collaborazione con l’Associazione Storia della Citta, anche grazie a quanto fatto nell’ambito del Progetto PRIN sul Rinascimento italiano nel Meridione, portato avanti con l’Università di Napoli Federico II, capofila del progetto, e con le Università di Palermo e Messina”.

Il convegno tratterà oggi del Medioevo e del Rinascimento, analizzando i secoli dal X al XV, e proseguirà ancora per due giornate arrivando sino ai giorni nostri. L’evento può essere seguito anche online, tramite il link sul sito www.storiadellacitta.it.

Marco Cadinu, Ugo Soragni e Giorgio Massacci
Marco Cadinu, Ugo Soragni e Giorgio Massacci

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie