Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ospita la decima conferenza annuale IAERE e la prima conferenza MED-IAERE
Cagliari, 21 aprile 2022 - Al via nel pomeriggio di giovedì 21 aprile la decima Conferenza annuale IAERE (Italian Association of Environmental and Resource Economists), organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, grazie al coordinamento di Elisabetta Strazzera, docente di Economia pubblica. L'evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, la Fondazione ENI "Enrico Mattei" e l'European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE).
Oltre alle sessioni parallele, che si potranno seguire in modalità ibrida, sono due i principali momenti di approfondimento. La prima lecture “Sensing Climate Change and Energy Transition Issues with Social Big Data”, sarà tenuta il 21 aprile alle 15.30 da Maria Loureiro dell'Università di Santiago de Compostela, la seconda “The Behavioral Economics of Extreme Event Attribution” sarà a cura di Timo Goeschl dell'Università di Heildeberg e si terrà venerdì 22 aprile alle 14.30.
L'iniziativa è l'occasione per una rassegna dello stato dell'arte dei temi di ricerca ed analisi della disciplina con la presentazione di 127 paper di ricercatori e ricercatrici provenienti da università italiane e straniere. Si tratta di una delle edizioni più partecipate di questi primi 10 anni di attività.
Per poter partecipare ai lavori occorre registrarsi nella pagina web dedicata.
Sabato 23 aprile la prima conferenza MED-IAERE sui temi della politica dell'ambiente e del contrasto al cambiamento climatico in ambito euromediterraneo
La giornata di sabato è dedicata alla prima conferenza MED-IAERE che si focalizzerà sulla cooperazione euromediterranea e sul ruolo che gli economisti dell'ambiente possono avere nelle future politiche e strategie di gestione ambientale.
I lavori saranno aperti dalla sessione poster, dedicata a progetti di cooperazione presentati da rappresentanti di atenei e centri di ricerca provenienti da tutta Italia e dal resto d'Europa, con una vasta presenza di ricercatori e ricercatrici dell'Università di Cagliari.
A seguire la prima tavola rotonda "Which policies to address the water-energy-food nexus in the Med area?", coordinata da Elisabetta Strazzera, alla quale parteciperanno ricercatori e ricercatrici di diversi paesi mediterranei con gli esponenti di organizzazioni internazionali e dei segretariati di diversi programmi di cooperazione euromediterranea.
L'iniziativa proseguirà con la keynote lecture di Carlo Carraro (Università Ca' Foscari, CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici & IPCC - The Intergovernmental Panel on Climate Change) dal titolo "Costs and Benefits of Net-Zero Transition".
Concluderà l'evento una seconda tavola rotonda sul tema "Common problems, common solutions? Cooperation perspectives among environmental economists in the Med area" coordinata da Simone Borghesi dell'Università di Siena. Al dibattito parteciperanno i rappresentanti delle associazioni nazionali di Economia dell'Ambiente di diverse nazioni europee.