L’ambasciatore designato UK in Italia ha incontrato una delegazione guidata dal Rettore Francesco Mola e un gruppo di studentesse e studenti nell’Aula magna di Palazzo Belgrano. Tema dell’incontro l’approvvigionamento energetico e le scelte per l’ambiente. RASSEGNA STAMPA
05 April 2022
L'incontro in Aula magna con l'ambasciatore designato UK in Italia

"Gli eventi terribili dell’Ucraina devono funzionare da catalizzatore per il cambiamento, perché dimostrano la vulnerabilità energetica causata dalla dipendenza dai combustibili fossili. Servono decisioni importanti in materia di energia”

Cagliari, 5 aprile 2022 - “Dobbiamo passare dalle buone intenzioni alle azioni reali. Questo vale per quanto deciso durante COP26, ma anche per quanto riguarda la sicurezza energetica. Quanto accade in Ucraina è la più grave crisi del dopo guerra: la Gran Bretagna come l’Italia dà il suo contributo per l’emergenza. Ma anche sull’energia occorre dire che gli eventi terribili dell’Ucraina devono funzionare da catalizzatore per il cambiamento, perché dimostrano la vulnerabilità energetica causata dalla dipendenza dai combustibili fossili. Servono decisioni importanti in materia di energia”. Lo ha detto Lord Edward Llewellyn, ambasciatore designato UK in Italia, durante l’incontro di questo pomeriggio in Aula magna del Rettorato con una delegazione del nostro Ateneo guidata dal Rettore Francesco Mola e un nutrito gruppo di studentesse e studenti. Il numero uno di UniCa ha sottolineato l’importanza della giornata e ha espresso la soddisfazione per l’appuntamento con l’importante diplomatico.

Aula magna al completo per l'incontro con l'ambasciatore designato UK in Italia
Aula magna al completo per l'incontro con l'ambasciatore designato UK in Italia

Dopo l'intervento dell'ambasciatore, è cominciato un dialogo senza filtri con le studentesse e gli studenti presenti. Il diplomatico ha scelto di esprimersi in lingua italiana

"Su questi temi torna sempre la necessità dell'educazione - ha aggiunto il Rettore - Serve un'azione forte che parta dalle scuole elementari fino all'università. In caso contrario, si corre il rischio di non capire cosa sta accadendo".

Il tema sul tavolo dell'incontro e del dialogo con gli studenti è stato il cambiamento climatico e le scelte energetiche per il futuro. L’ambasciatore designato, al suo primo discorso ufficiale in Italia, ha detto: “Sono felice e onorato di essere qui in Sardegna. Il tema di oggi è come possiamo contrastare insieme il cambiamento climatico: sono molto colpito dagli sforzi di elettrificazione dell’Isola: ho parlato con il Presidente della Regione, con il Prefetto e con il Sindaco e ovunque ho sentito l’importanza di questo tema”.

L'ambasciatore Lord Edward Llewellyn
L'ambasciatore Lord Edward Llewellyn

Lord Edward Llewellyn ha incontrato nella stanza del Magnifico la delegazione di UniCa composta dal Rettore, dal Prorettore vicario Gianni Fenu, dai Prorettori Alessandra Carucci e Fabrizio Pilo, e dal DG Aldo Urru

Prima di lui Fabrizio Pilo, Prorettore all'innovazione e ai rapporti con il territorio, ha illustrato il progetto BIRDIE-S:"L'obiettivo per la Sardegna – ha specificato - è diventare un'isola verde con elettrificazione green. Con la transizione energetica vogliamo fare sviluppare maggiormente il territorio con ricadute anche sull'occupazione".

Appena giunto a Palazzo Belgrano, Lord Edward Llewellyn ha incontrato nella stanza del Magnifico la delegazione di UniCa composta dal Rettore, dal Prorettore vicario Gianni Fenu, dai Prorettori Alessandra Carucci e Fabrizio Pilo, e dal DG Aldo Urru.

Il messaggio di Lord Llewellyn sul libro degli ospiti dell'Ateneo
Il messaggio di Lord Llewellyn sul libro degli ospiti dell'Ateneo

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 6 aprile 2022

Cagliari - pagina 18

Il nuovo ambasciatore del Regno Unito da Solinas e Truzzu

Visita in città dell'ambasciatore britannico in Italia, Edward David Gerard Llewellyn. In mattinata ha incontrato il presidente della Regione Christian Solinas, il sindaco Paolo Truzzu e il prefetto Gianfranco Tomao. È un'antica amicizia, quella tra l'Isola e il Regno Unito che si vuole rinsaldare ricercando nuove forme di collaborazione. Di questo hanno discusso Solinas e Llewllyn. Non solo turismo, ma anche investimenti e cooperazione nell'alta tecnologia, nell'industria e nell'innovazione, con una particolare attenzione ai campi di azione che privilegiano la tutela dell'ambiente e la valorizzazione del territorio. «Fin dai secoli passati - ha ricordato Solinas - la Sardegna ha sempre esercitato una forte attrazione sul Regno Unito, testimoniata dall'interesse di scrittori, poeti e viaggiatori che hanno visitato il nostro territorio traendo spunto per opere letterarie di grande rilevanza». In Municipio il diplomatico e Truzzu hanno affrontato diversi temi, soffermandosi sulle potenzialità di Cagliari. In particolare, fonti rinnovabili e efficientamento energetico, ambiente e verde urbano, trasporto pubblico e mobilità dolce. Ma anche ricettività e turismo come fonte di attrazione di nuovi investimenti.In Prefettura, l'ambasciatore ha ricordato come la comunità britannica sia ben inserita nel contesto territoriale cagliaritano. Lord Edwar Llewellyn ha infine visitato l'Università, incontrato il rettore Francesco Mola e gli studenti. «Quanto accade in Ucraina è la più grave crisi del dopo guerra: la Gran Bretagna come l'Italia dà il suo contributo per l'emergenza. Ma anche sull'energia gli eventi devono funzionare da catalizzatore per il cambiamento».

La notizia su L'Unione Sarda del 6 aprile 2022 a pagina 18
La notizia su L'Unione Sarda del 6 aprile 2022 a pagina 18

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie