Prospettive interdisciplinari per ricostruire, analizzare e capire la modernità globale, dal periodo colonialista alla pandemia dei giorni nostri. Nell'opera anche gli articoli di due esperti di UniCa, la sociologa Aide Esu (Conflicting Modernities: Militarization and Islands) e il matematico Lucio Cadeddu (Modernity and Math: critical reflections)
03 March 2022
Le crisi globali del nostro tempo secondo ragione, scienza e ambiente, per storicizzare e comprendere a fondo la modernizzazione

È stato appena pubblicato un prestigioso volume, per la Amsterdam University Press, dal titolo quanto mai attuale: "Global Modernity, from Colonialism to Pandemic", dove insieme ad autori internazionali di altissimo livello come il famoso sociologo Alain Touraine appaiono anche i capitoli curati da due ricercatori di UniCa, Aide Esu e Lucio Cadeddu, intitolati rispettivamente "Conflicting Modernities: Militarization and Islands" e "Modernity and Math: critical reflections".

Aide Esu e Lucio Cadeddu
Aide Esu e Lucio Cadeddu

Libro curato da Hatem N. Akil (Southern New Hampshire University, Usa) e Simone Maddanu (University of South Florida, Usa), già assegnista di ricerca dell'ateneo di Cagliari

L'opera accademica esplora le questioni relative alle crisi globali del nostro tempo: ragione, scienza e ambiente, rivisitando le nozioni di modernità, modernismo e modernizzazione, che non possono più essere considerate puramente occidentali o strettamente secolari.

Il libro pone domande sulla visione della modernità oggi dal punto di vista di discipline tradizionalmente disparate - coinvolgendo studiosi dalla sociologia alla scienza, dalla filosofia alla robotica, dalla medicina alla cultura visiva, dalla matematica alla teoria culturale, dalla biologia agli studi ambientali.

L'eminente sociologo Alain Touraine contribuisce con un nuovo testo in cui riflette sul ruolo delle donne, dei rifugiati e dei migranti, e sul futuro della democrazia.

Nella loro conclusione, i curatori pongono una distinzione etica fondamentale tra modernità e modernizzazione, chiedendo una nuova comprensione della modernità che sia globalmente distribuita, informata dalle voci di molti, e interessata alle crisi che minacciano tutti noi a livello di specie - una modernità a venire.

 

Simone Maddanu, già ricercatore post-doc e assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Ricerche economiche e sociali), è docente del dipartimento di Sociologia della statunitense University of South Florida.

Ha conseguito il dottorato di ricerca all'(Ehess), Scuola di studi avanzati in Scienze sociali (Parigi, Francia). Assegnista di ricerca a Parigi (2009-2010), all'Università di Cagliari (2010-2013) e alla Sapienza di Roma (2014-2015), attualmente insegna problemi sociali contemporanei e introduzione alla sociologia alla University of South Florida (Tampa, Usa). I suoi interessi di ricerca si concentrano su movimenti sociali, beni comuni, migrazioni, Islam in Europa, studi globali e postcoloniali. Ha pubblicato diversi libri e articoli in varie lingue. 

Simone Maddanu
Simone Maddanu

Informazioni

Aide Esu
www.unica.it/unica/page/it/aide_esu
Professoressa di Sociologia generale
Dipartimento di Scienze politiche e sociali
Telefono: 070/675-3763 - Fax: 070/675-3670
Email: esu@unica.it


Lucio Cadeddu
www.unica.it/unica/page/it/lucio_cadeddu
Ricercatore universitario di Analisi matematica
Dipartimento di Matematica e informatica
Telefono: 070/675-8525 - 328/0091813
Email: cadeddu@unica.it

Attachments

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie