Le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Lingue e culture per la mediazione linguistica e della laurea magistrale in Traduzione specialistica dei testi con indirizzo Interpretazione di Conferenza, parteciperanno al prestigioso evento, che si terrà a Venezia il 21 febbraio alle 15, organizzato dall'AIIC - Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza in Italia, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, la collaborazione dell'Università Ca' Foscari-Campus Treviso e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il patrocinio del Ministero della Cultura e del nostro Ateneo. L'evento si potrà seguire in diretta streaming attraverso il canale dedicato
16 February 2022
LaLinguaMadre

Studentesse e studenti dell'Università di Cagliari protagonisti del prestigioso evento organizzato dall'AIIC

Cagliari, 16 febbraio 2022 - "Vi abbiamo reccato" è il titolo della sessione video con protagonisti gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Lingue e culture per la mediazione linguistica e della laurea magistrale in Traduzione specialistica dei testi, indirizzo Interpretazione di Conferenza del nostro Ateneo, durante l'evento LaLinguaMadre, che si terrà al Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia lunedì 21 febbraio dalle 15, trasmesso in diretta streaming nel canale dedicato.

La manifestazione è organizzata dall'AIIC - Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza in Italia, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, la collaborazione dell'Università Ca' Foscari-Campus Treviso e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il patrocinio del Ministero della Cultura e dell'Università degli Studi di Cagliari.

Coordinati da Francesca Chessa, docente di Lingua francese e referente del corso di laurea in Interpretazione di conferenza, e da Grace Hason, docente e referente di AIIC, con le colleghe e i colleghi dell'Università Ca' Foscari, gli studenti e le studentesse di UniCa hanno realizzato delle interviste "alla sprovvista" sul tema dell'utilizzo degli anglicismi nella lingua italiana e sulla loro reale comprensione da parte della popolazione.

Francesca Chessa, docente di lingua francese e coordinatrice del corso in Interpretazione di conferenza
Francesca Chessa, docente di lingua francese e coordinatrice del corso in Interpretazione di conferenza

Per uno sforzo collegiale di riappropriazione moderna, creativa e spigliata della lingua italiana

LaLinguaMadre è un festival pop in formato digitale e fisico che alternerà momenti in diretta con contributi registrati. L'evento sarà condotto dallo scrittore Paolo di Paolo e dalla sociolinguista Vera Gheno. Tra gli ospiti il giornalista Corrado Augias, le scrittrici Dacia Maraini e Igiaba Scego, oltre a docenti, esperte ed esperti di vari settori legati all'utilizzo della lingua italiana.

Gli organizzatori intendono promuovere uno sforzo collegiale di riappropriazione moderna, creativa e spigliata della lingua italiana. Non un esercizio accademico, non di conservazione, non di restauro, ma un’operazione etica, estetica, democratica ed economica.

 

Un particolare della locandina
Un particolare della locandina

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie